Pagine

giovedì 27 settembre 2018

Brianza Cosplay

Non era esattamente nelle mie intenzioni partecipare a una gara Cosplay quando sono andato al Brianza Comics: é stato un misto di casualità e di incoscienza.
In realtà credo che non ci sarei neppure andato se non avessi visto sulla lista dei partecipanti i nomi di alcuni amici di Victorian-Steampunk in Lombardia: quest'estate, mentre ero in Galles, ho incontrato per caso alcuni membri della comunità Steampunk locale, i Wee Crafty Folks, e volevo aprire un confronto dialettico con la nostra Aurelia sulle somiglianze e differenze tra le comunità Steampunk in Italia e nel Regno Unito.
Il Dr. Pazzo "Extreme" ed Elektra
É stato un discorso interessante, a cui forse dedicherò un altro articolo più avanti.
Dato che non avevo nessun Cosplay pronto, mi ero deciso ad  andare "in borghese", ma per noi nerd, anche gli abiti di tutti i giorni devono richiamare in qualche modo ai fumetti... e dato che nello stesso armadio in cui tengo i vestiti ho anche gli attrezzi "di scena", mi è bastato aggiungere una cintura con delle scarselle e una pistola giocattolo per diventare... un generico anti-eroe degli anni '90.
Anti-eroi degli anni '90
In questa veste, ho persino fatto una foto con il mio anti-eroe degli anni '90 preferito, a parte Terminator (c'era anche lui): Cable, il leader di X-Force, ovvero un membro del gruppo Cosplay X-Men Mutant Force.
A quel punto ho pensato, perché stasera non posso tirare fuori il camice del Dr. Pazzo, e domani portare alla gara Cosplay il "Dr. Pazzo versione estrema anni '90"?
Così, una volta a casa, ho fatto qualche modifica al mio outfit (il risultato potete vederlo qui sopra (accanto al Dr. Pazzo, nei panni di Elektra, un'altra eroina estrema degli anni '90 é Pamela Colnaghi, una dei giudici di gara) ho provato una battuta prima di andare a dormire, e il giorno dopo mi sono iscritto. Anche se non ho vinto nessun premio, l'effetto che la mia interpretazione ha fatto sul pubblico e sulla giuria é stato migliore di quanto mi sarei aspettato.
Non posso tuttavia concludere questo articolo senza menzionare gli altri partecipanti, il gruppo ispirato al film "The Greatest Showman", che si è esibito in uno spettacolo degno di un vero corpo di ballo, la Famiglia Incredibili (che erano davvero una famiglia e sono anche stati davvero incredibili) Predator, e Andrea Ferri nei panni dell'Antico, dal film "Dr. Strange".
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento