Pagine

venerdì 5 agosto 2022

Lughnasad 2022 - Triplice Cinta Druidica

Appena sono arrivato sul luogo della Festa di Lughnasad, le prime persone che ho incontrato sono stati i membri della Triplice Cinta Druidica. Sono stati anche i primi a riconoscermi, sebbene io ci abbia messo un po' di più.
Infatti, li avevo già incontrati, o almeno la maggior parte di loro, nel mio periodo pre-blog, quando frequentavo i Cerchi Wiccan e Neo-Druidici tra la Lombardia e il Piemonte, in particolare l'Antica Quercia, che organizzava (e organizza ancora) la Festa di Beltane nei dintorni di Biella. Immagino di poter dire di averli lasciati a Beltane e ritrovati a Lughnasad.
Da allora molti di questi cerchi si sono sciolti e riformati, e io stesso mi sento più a mio agio nella Pratica Solitaria di quanto mi trovassi all'inizio.
L'attuale Sacerdotessa, a quanto mi è parso di capire, è Sara Gamberoni, che è anche il volto pubblico del Cerchio. Si tratta ovviamente di un gruppo druidico di stampo moderno, ma che si basa ancora su una simbologia più antica.
Neppure la loro presenza alla Festa di Lughnasad era casuale: terminate le attività diurne e i concerti serali infatti, come da tradizione Celtica, non è mancata la parte notturna, che consisteva nel Rituale degli Antenati.
In effetti, per compiere un rito del genere, potrebbe esistere un posto migliore di un sito archeologico?
Non lasciatevi tuttavia fuorviare dal termine Antenati: la Tradizione infatti, ne riconosce almeno tre tipi diversi.
Gli Antenati di Sangue non hanno bisogno di spiegazione, ma ci sono anche gli Antenati della Storia (a cui siamo comunque legati, sebbene non dal Sangue) e gli Antenati del Luogo (quelli che hanno abitato qui prima di noi. Ad esempio, quando i Normanni sono arrivati in Inghilterra, hanno eletto gli Anglo-Sassoni a loro antenati, e li hanno onorati come tali, perché "hanno abitato questi luoghi prima di noi". I Nativi Americani, la cui storia è tanto fluida quanto la nostra, avevano un atteggiamento simile).
Traete voi le vostre conclusioni.
Dopo la prima notte, il Rituale è stato ripetuto anche la seconda, mentre il terzo giorno la Cinta Druidica non ha partecipato al Festival. Speriamo comunque di rivederli alla prossima occasione.
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento