Pagine

lunedì 29 aprile 2024

Volandia 2024

I giorni del terzo week-end di Aprile, tra le vacanze pasquali e il ponte del 25, sono stati particolarmente impegnativi, e mi hanno costretto a correre da un evento all'altro come non facevo da tempo.
Avanti, miei prodi polli!
Sabato ho rispolverato il mio outfit steampunk, riportando il Duca di Insubria alle sue radici neo-vittoriane al Festival del Volo, presso il Parco di Volandia a Malpensa.
Per gli Steamers Lombardi e non solo, questo evento è diventato una tradizione, che apre la giornata con una sfilata e la chiude con una sessione fotografica presso le locomotive a vapore.
Quest'anno però avevamo finito le locomotive, e per evitare di ripeterci, abbiamo cercato di essere un po' più... creativi.
Altra grande novità di quest'anno, uno stand dedicato a varie associazioni Fantasy: erano proprio accanto a noi, ma sembravano non riuscire a decidersi sull'ambientazione, con le bandiere che richiamavano il Signore degli Anelli e il Trono di Spade e delle armature belle sì, ma forse troppo generiche.
Questa é la Via
Presenza fissa invece le diverse associazioni dedicate a Star Wars, provenienti da ogni parte della Galassia Penisola.
Splendida l'esposizione, che mostrava un vero ologramma e una riproduzione di una Forgia Mandaloriana.
Stranamente basso tuttavia il numero di partecipanti: nessuna delle associazioni era presente con più di mezza dozzina di membri, o una decina al massimo.
Un numero non sufficiente neppure per la loro sfilata, che infatti quest'anno, tristemente, non ha avuto luogo.
Usa la Forza, Luke!

Sono venuti in soccorso i Maestri Costruttori di BrianzaLUG, che quest'anno hanno allestito una mostra monotematica dedicata proprio a Star Wars, con momenti iconici di tutti e nove i film, e le serie, riprodotti in mattoncini. 
Un'enormità di mattoncini.
Scarsa anche la partecipazione di The Heroes Academy, il gruppo Cosplay dedicato ai supereroi Marvel e DC: sebbene avessero il loro stand, non credo di aver visto più di sei o sette di loro, forse a causa di un'altra fiera del fumetto, il ComoFun, nello stesso week-end.
Il numero ridotto tuttavia non ha impedito di scattare qualche foto ad effetto, che ha saputo sfruttare l'ambiente circostante, come quella qui accanto.
Red Guardian, la versione russa di Captain America, sembra a casa mentre scende da quella vecchia carrozza ferroviaria arrugginita, quasi si trattasse di un'immagine di propaganda che, in perfetta maniera russa, compie un triste sforzo di ostentare una forza che non ha. 
La bassa affluenza del resto non risparmia neanche noi del gruppo Victorian Steampunk, ridotti dalle defezioni a soli quaranta partecipanti (hey, comunque meno del solito). 
Forse il più grosso difetto di questa manifestazione è la scarsa attenzione degli organizzatori per la colonna sonora, che nel padiglione al coperto sembra limitata a vecchi CD riciclati di Cristina d'Avena & i tuoi amici in TV.
Limbo Neutrale
Quest'anno la mancanza è stata in parte compensata da Limbo Neutrale, un complesso di musica alternativa che avevamo già incontrato in passato, e che si è esibito in... beh, cover di Cristina d'Avena, ma dal vivo.
Non possiamo neppure fargliene troppo una colpa, si sa che tra Vasco Rossi e Ligabue il vero apice della Musica Italiana è stata Cristina d'Avena, poi è arrivato il declino.
Le cover inoltre fanno parte di un altro progetto di Limbo Neutrale, chiamato Limbo Nerd. 
L'ultimo pezzo si discosta dagli altri con una Cover di Ghostbusters... e non senza motivo.
A New York, se c'è qualcosa di strano nel vicinato si sa chi chiamare. Ma se dovesse capitare di vedere un fantasma tra il Veneto e la Lombardia, tu chi chiamerai?
I Ghostbrothers, un gruppo di acchiappa-fantasmi del Veneto (da non confondere con una più recente serie televisiva che con l'Uomo dei Marshmallow non ha niente a che fare) che, neanche a farlo apposta, sono riuscito a fotografare durante la pausa pranzo.
Per ora da Malpensa è tutto, prossima fermata Canegrate.
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento