Pagine

mercoledì 2 agosto 2023

Lughnasad Eisteddfod

L'anno scorso sono stato alla Festa Celtica di Lughnasad a Golasecca, un evento, per pura coincidenza organizzato dai Gens d'Ys, dove ho incontrato la Triplice Cinta Druidica, che vi ha tenuto la Cerimonia degli Antenati.
Quest'anno la Triplice Cinta non ha partecipato al Festival di Golasecca, perchè a quanto pare la politica degli organizzatori è di invitare un gruppo diverso ogni anno.
Sono stato ben accolto dalla Triplice Cinta, e mi sono trovato a mio agio anche se, per il momento, non ho in programma di unirmi a nessuna Congrega. 
Per cui, quando ho ricevuto la notizia che avrebbero celebrato Lughnasad nel loro Nemeton (Bosco Sacro) ho subito colto l'occasione di unirmi alle celebrazioni. 
Per un'altra ben più felice coincidenza, la Sacerdotessa della Triplice Cinta ha di recente ricevuto la nomina ufficiale di Arcidruidessa.
Il Nemeton
Anche l'area dove il Bosco Sacro si trova è stata acquisita solo di recente, per cui questa è di fatto la sua cerimonia inaugurale.
A seguire si è tenuto un Eistenfodd, una gara di artisti, in cui sia i membri del Coven che i Cowann (esterni) sono stati invitati a presentare le loro opere. Non ero troppo convinto, ma visto che c'ero, ho deciso di presentare la mia: una riproduzione di una Congrega Wicca/Druidica fatta con i LEGO. 
Ma siete seri?
 Pensavo che mi avrebbero buttato fuori a calci dal Nemeton, e invece mi sono ritrovato con il Primo Premio in mano, "per l'originalità e per aver colto in pieno lo spirito di una Congrega".
Gli altri due premi sono stati assegnati a una poesia e al "Pane del Sole", una specie di pandolce fatto a forma di Ruota Solare. 
La Celebrazione si è conclusa, come da tradizione, con un banchetto, (in pratica una grigliata) che ha anche lo scopo di riportare i partecipanti "con i piedi per terra", per così dire, dopo i toni più alti e rarefatti della Cerimonia.
Ringrazio l'Arcidruidessa e tutta la Triplice Cinta per la loro ospitalità.
Continuate a leggere.

2 commenti: