Perché? Tra gli ospiti di questa edizione c'era Yuriko Tiger, direttamente dal Giappone.
A causa della distanza, non è molto frequente vedere da queste parti Yuriko (che vive e lavora a Tokyo, ma in realtà si chiama Eleonora Guglielmi) quindi ho ritenuto opportuno cogliere al volo la rara occasione.
Ho comunque preferito limitare la mia visita a un giorno solo, il sabato, anziché l'intero week-end, anche per evitare problemi di parcheggio (non ha funzionato). Ho notato inoltre che la Fiera sembra aver potenziato la sicurezza, ma anche questo non sembra essere servito a risolvere uno dei suoi problemi più persistenti.
Nonostante il numero di padiglioni sia ancora salito (al pian terreno ne è stato aggiunto un terzo, dove è stata allestita una vera e propria sala giochi e una vasta area dedicata ai Lego) la logistica nel suo insieme resta carente, persino trovare Yuriko Tiger è stata un'impresa.
Questo però non mi ha impedito di incontrare dei
vecchi amici, non solo Lupin III e la sua Squadra, nella foto, ma anche Valentina "Moon Child" Ghirardi e Stefania Laporta, e persino di rimediare una bottiglia di Idromele.
A questo punto stavo anche per andarmene a casa, ma la Fiera aveva ancora un'altra sorpresa in serbo per me: le illustrazioni di Walter Brocca, un artista Fantasy/Horror dell'area Mestre-Venezia, che con le sue matite è riuscito ad evocare lo splendido e spaventoso universo di H.P. Lovecraft, in un formato inedito, ma sottilmente appropriato. vecchi amici, non solo Lupin III e la sua Squadra, nella foto, ma anche Valentina "Moon Child" Ghirardi e Stefania Laporta, e persino di rimediare una bottiglia di Idromele.
Il suo lavoro più importante, il Diario di Verceto, è infatti qualcosa di difficile da classificare: in parte Artbook, in parte supplemento di gioco, in parte racconto illustrato, esso sembra portare in vita (o a qualche tipo di abominevole esistenza) i Grandi antichi immaginati dal Gentiluomo di Providence. Credo che il Diario di Verceto possa essere a buon diritto enumerato tra i Testi Maledetti di Arkham, e non mi dispiacerebbe, avendone l'occasione, potervi dedicare un intero articolo.
Continuate a leggere.
Continuate a leggere.
Nessun commento:
Posta un commento