Pagine

sabato 2 novembre 2024

Celtic Roses al Bereguardo Fantasy Festival

L'idea di portare le Danze Irlandesi al Bereguardo Fantasy Festival è stata mia, più o meno.
È iniziata quasi per caso: qualcuno aveva girato un video della mia insegnante, in un'esibizione solista, se ben ricordo alla Presentazione delle Scuole di Ballo a Canegrate.
Ho inoltrato il video, come spesso si fa, ai miei amici di Pavia, Elisa e Gianluca.
Beh, Elisa, che era tra gli organizzatori del Bereguardo Fantasy Festival, ne è rimasta entusiasta, e mi ha risposto che voleva a tutti i costi la mia insegnante sul palco del Castello.
A quel tempo il Festival era solo un progetto, non c'era ancora stata neppure la prima edizione, e non era neanche così sicuro che ci sarebbe mai stata.
Portare le Danze Irlandesi a un Festival del Fumetto o del Fantasy tuttavia, è stato un sogno che anch'io avevo accarezzato per lungo tempo, senza mai riuscirci. Di fronte alla possibilità di realizzare finalmente quel sogno, ho iniziato le trattative con Anna e i suoi allievi, il Gruppo Spettacoli Shamrock, già attivo tra la Lombardia e la Toscana.
La mia insegnante ha accolto l'idea con moderato favore, a quanto ne so lei ed Elisa sono arrivate a parlare direttamente tra loro in vista di una possibile esibizione, ma alla fine ha declinato a causa di altri impegni.
Ne sono rimasto piuttosto deluso, ma forse è stato meglio così: la prima edizione del BFF era poco più di un esperimento, e non ha attirato molto pubblico.
Sembrava che tutto si fosse concluso con un altro Nulla di Fatto, eppure Elisa ed io, quasi senza accorgercene, avevamo messo in moto qualcosa.
Non sono a conoscenza di tutti i retroscena, ma pare che l'idea delle Danze Irlandesi abbia fatto presa su Laura, la sorella di Elisa, parte dell'Associazione Gocce di Teatro (promotrice del Festival) e già nota in passato come organizzatrice di eventi.
Il Destino ha inoltre voluto che, nell'ultimo anno, alle tre scuole di Danze Irlandesi già esistenti da questo lato delle Alpi se ne aggiungesse una quarta, come abbiamo già visto.
Nel programma di questa Seconda Edizione sono perciò comparse anche le Danze Irlandesi, grazie a Celtic Roses.
Anche per loro credo sia stato un esperimento: infatti hanno presentato solo una versione ridotta dello spettacolo che avevamo visto ad Ameno, con metà dei ballerini. Grande entusiasmo tra gli organizzatori, più tiepida invece la reazione del pubblico che, forse non ancora abituato a questo tipo di musica, sembrava colto alla sprovvista.
Come lo stesso Festival l'anno scorso quindi, possiamo dire che il primo spettacolo di Danza Irlandese a Bereguardo non sia stato un successo strepitoso, ma comunque un inizio.
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento