mercoledì 18 ottobre 2023

Bereguardo Fantasy Festival

Il 14 e 15 Ottobre, il Castello Visconteo di Bereguardo (PV) ha ospitato la prima edizione del Bereguardo Fantasy Festival.
Non ho potuto partecipare all'intero evento, tuttavia, tenendo conto che si tratta solo della prima edizione, penso che questa più recente aggiunta al panorama dei Festival Nerd da questo lato delle Alpi offra già delle proposte più che dignitose, sebbene sulla logistica potrebbe esserci un certo margine di miglioramento. 
Il Castello di Bereguardo è già famoso per ospitare la storica Fiera delle Merci e del Bestiame, che nella sua versione moderna vanta quasi un secolo di vita.
Quest'anno, grazie alla collaborazione tra l'Associazione Culturale Gocce di Teatro, il comitato di Eventi in Costume a Pavia e ovviamente il Comune di Bereguardo, la Storia prende una nuova vita e un'altra forma.
Forma che si può ben vedere nei Campi Storici, per il momento limitati all'Associazione di Scherma Storica Lame della Torre, anche loro di Pavia, che ha piantato le tende (letteralmente) nel cortile esterno del Castello, ben visibili per chi arriva, anche da lontano.
A proposito di lame, nella serata di sabato si é svolto uno spettacolo acrobatico di spade laser con duelli coreografati, a cura di Ludosport Lightsaber Combat Academy, ma se volete imparare voi stessi a duellare come un cavaliere jedi, potete provare anche Jedi Generation. Scegliete quelli che preferite.
Non si é invece svolto, con mio grande rammarico, lo spettacolo di Danze Irlandesi, la cui crew é andata incontro a inaspettati problemi organizzativi. Peccato, perchè penso che gli "Irlandesi" si sarebbero trovati a loro agio alla tenda dell'Idromele Vikingo (non preoccupatevi, ho provveduto io ad acquistarne una bottiglia) ma avrebbero potuto scegliere anche la Storica Birra Matildica, che avevamo incontrato anni or sono in quel di Garbagnate.
Torniamo ora nel Pavese, ma spostiamoci in un futuro mai avvenuto, dove in seguito a una dimenticata catastrofe, la Pianura si è trasformata in un deserto, il Ticino si è seccato e, tra le rovine di quella che un tempo era Pavia, feroci predoni lottano per il controllo della poca acqua rimasta.
Questa è l'ambientazione dell'Età della Polvere di Villanora (Eleonora Villani) una trilogia post-apocalittica di cui si possono già acquistare i primi due volumi, Il Nero e il Giallo e Il Villaggio dell'Orsa.
Il terzo volume I Cani di Raikard sarà invece disponibile in anteprima questo Novembre al Lucca Comics & Games.
Se non avete voglia di andare fino a Lucca, ma volete comunque incontrare l'autrice (ne vale la pena) troverete lei e i suoi libri anche l'ultima domenica di Novembre al Milano Wargames. Non solo L'Età della Polvere ma anche Level Up! Semplice guida al Gioco di Ruolo.
A proposito di Giochi di Ruolo, all'interno del Castello c'erano anche due sale dedicate, dove per chi voleva era possibile giocare delle brevi sessioni di appena mezz'ora ciascuna, in modo da permettere a chiunque di capirne la meccanica di gioco. 
Da ultimo, su suggerimento di Elisa Oximoron, vorrei segnalare Vite Scomode - Storie di Brutte Persone, un podcast condotto dalla coppia di comici Clara Campi e Marco Champier, che raccontano in modo inedito la vita di vari personaggi storici.
I due hanno fatto una breve apparizione nella serata di sabato, nello spazio adibito a teatro.
E così cala il sipario anche sulla prima edizione del Bereguardo Fantasy Festival, per il prossimo appuntamento tra le nebbie del Basso Ticino, ci ritroviamo, se tutto andrà come previsto, a Belgioioso.
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento