venerdì 20 aprile 2018

Garben Fantasy 2018

Forse avrete notato che le Feste delle Fate sono sempre più diffuse sul territorio, hanno affiancato le Feste della Lega Nord e si sono sostituite alle Feste dell'Unità.
I miei lettori non si stupiranno se affermo che questo mi rallegra: molto meglio credere alle Fate che alla Politica.
Il Garben Fantasy, la festa di Primavera di Garbagnate, che ha raggiunto nel primo week-end di Aprile di quest'anno la sua terza edizione, nasce dal tentativo di Garben Gentes di tracciare la discendenza delle principali famiglie di Garbagnate Milanese fin dal Medioevo, con relativi stemmi.
L'iniziativa si è poi evoluta in un evento vero e proprio, completo di campi storici, gara Cosplay e anche una cena medievale, opportunamente innaffiata dalla birra artigianale Matildica.
A dispetto delle iniziali difficoltà burocratiche, la Fiera conta ora tra i suoi entusiasti partecipanti persino un assessore comunale (se ce ne fosse uno in ogni comune, l'indipendenza culturale di cui parlo da un po' sarebbe già cosa fatta).
Tra i campi storici spiccano gli Odhinsönner - Viking Re-enactment and Living History, di cui ringrazio lo Jarl per le spiegazioni sul funzionamento della società Scandinava durante il periodo vichingo, che potrebbe dare qualche lezione alla nostra in campo di Diritti Civili, mentre tra i Cosplayer sono stato felice di incontrare i vecchi amici di Once Upon a Time e di aver conosciuto la crew di Alien VS Predator Italia e la loro Alien Queen.
Once Upon a Time
Una breve apparizione anche per il gruppo Victorian Steampunk in Lombardia, sebbene ridotta rispetto all'anno scorso.
Nonostante l'entusiasmo e l'impegno sia degli organizzatori che degli espositori tuttavia, c'è qualcosa nel Garben Fantasy che mi lascia ancora perplesso: forse é il fatto che questa fiera é ancora troppo nuova, e quindi é ancora vista con diffidenza dall'osservatore casuale, o forse le manca il lustro del Bustofolk, o il fascino del Gallarate Comics and Games.
Forse é solo la location, il Parco dei Bambini di Garbagnate che, oltre ad aver bisogno di alcune opere di manutenzione straordinaria, conferisce (a torto) con il nome che ha, una qualità inferiore all'evento agli occhi del pubblico, come se si trattasse di un semplice pomeriggio alle "giostre".
Odhinsönner
Tuttavia, se in Museo del Tessile di Busto Arsizio é stato ristrutturato proprio grazie al Bustofolk, spero che qualcosa di simile possa essere fatto anche per il Parco di Garbagnate, in modo da offrire una cornice più adeguata alle prossime edizioni del Garben Fantasy.
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento