sabato 14 aprile 2018

Emergenza Fumetti - Parte Seconda

La mia visita alla Fiera dei Fumettisti Emergenti (Bricòla) non era affatto prevista, ci sono finito quasi per caso perché volevo delle informazioni su un'opera che mi aveva incuriosito, ma ho trovato più di quello che cercavo.
Mi riferisco a una collaborazione tra The last Bacchae, un fumetto indipendente le cui autrici avevo già incontrato al Cartoomics, basato sulla Mitologia Greca ma ambientato nella moderna Irlanda (beh, un'Irlanda vagamente martesana) e Marika Michelazzi (Nightfall in Middle Art) il cui tratto fantasy delicato e intricato (molto celtico) illustra una storia dalle tematiche simili a The Last Bacchae, ma ambientato in Toscana: Chiantishire.
Avevo intenzione di scrivere un articolo monotematico su The Last Bacchae, ma non ho materiale sufficiente, perciò vorrei chiedere, per quando é previsto il prossimo Baccanale? [1]
Attaccapanni Press propone invece, tra gli altri albi, un'antologia di fumetti erotici sotto il titolo de La Malagrana,
quindi siamo passati dai Baccanali ai Misteri Eleusini [2] e continuiamo sul filone mitologico con Stirpe di Pesce di Laura Spianelli, un'opera basata sull'Odissea con qualche influenza lovecraftiana,  che si chiede come possano sopravvivere e cosa potrebbero fare le Sirene in un mondo moderno. [3]
Laura Spianelli
A proposito di Lovecraft, come non passare a salutare Elder Draw e il loro fotoromanzo psichedelico basato su un racconto originale del Gentiluomo di Providence, From Beyond.
Nessun cambiamento al testo della storia, ma le foto ne attualizzano il senso e la rendono ancora più inquietante, sebbene il vero terrore, almeno per me, arrivi alla fine: le creature dell'Incubo infatti, non si manifestano in qualche sperduta chiesa del New England, ma tra le guglie del Duomo di Milano.
Se invece siete fan dei vecchi film dell'orrore in stile anni '80, come Hellraiser e Nightmare on Helm Street, allora Midian Comics, già incontrato all'ultima Fumettopoli ma di cui allora non avevo parlato, fa al caso vostro, con le sue serie The Fiend, the Idol, Warbringer e the Noise.
Continuate a leggere.

NOTE: [1] abbiamo già un titolo per un seguito: The Next Bacchanal.
[2] la ragione per cui ci ho messo tanto a scrivere questo articolo, è che ho fatto alcune ricerche sui materiali originali, da Le Baccanti di Euripide all'Odissea, e sono giunto ad alcune conclusioni su miti e riti dell'Antica Grecia che vanno oltre l'ambito di questo blog.
[3] avevo suggerito che lavorassero per la Findus, se l'autrice deciderà di sviluppare questa idea spero che mi citi nei credits

Nessun commento:

Posta un commento