mercoledì 11 aprile 2018

Emergenza Fumetti - Parte Prima

Mentre sono ancora impegnato con le pulizie di Primavera, e intontito dalle vacanze di Pasqua nonostante le parole "Pasqua" e "Natale" abbiano smesso di avere senso per me da quando ho finito il Liceo, mi trovo ad osservare l'evoluzione della Comunità Nerd attorno a me.
Evoluzione che penso abbia ormai raggiunto un punto critico (ma è solo la mia opinione personale, e ammetto di avere qualche difficoltà nell'essere obiettivo in questo momento).
Mi sembra che la nostra comunità sia cresciuta troppo, non solo nel numero ma anche come consapevolezza e competenza, per essere ignorata, ma che non lo sia ancora abbastanza per essere rispettata.
Da una parte questo conduce ad intoppi, incertezze e incomprensioni che ne sviliscono i risultati, pur enormi se paragonati allo scenario di dieci anni fa, a dispetto del continuo, innegabile (e ammirevole) impegno di tutti.
Dall'altra, siamo costretti a muoverci in un contesto (e a volte anche in spazi fisici) che non risponde alle nostre effettive necessità e richieste, o che non sempre è in grado di farlo in maniera adeguata.
Eppure non mancano le sorprese e i colpi di scena nella nostra storia: tra un film fatto dai fan che attira l'attenzione di un regista di Hollywood, e Cosplayers giovanissimi ma con una presenza scenica non inferiore a qualunque adulto, incontro un assessore comunale che non solo patrocina una festa fantasy (del resto ormai diffuse sul territorio) ma vi partecipa, arrivando anche ad improvvisarsi lei stessa Cosplayer, con un cappello e un paio di accessori prestati da uno degli espositori.
Nulla di nuovo in realtà: al Japan Matsuri di Bellinzona del 2015 ho avuto l'occasione di fotografare anche il Vice-Console Giapponese, ma per la ben più angusta realtà che viviamo da questo lato della Frontiera, potrebbe trattarsi di un evento quasi storico.
Nonostante tutto questo, non riesco a scrollarmi di dosso l'impressione che la nostra comunità sia entrata, o stia per entrare, nella parte ripida della sua curva di sviluppo.
Nei prossimi articoli cercherò di analizzare gli ostacoli che abbiamo davanti e di trovare un modo per superarli.
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento