sabato 7 ottobre 2023

Claddagh Fest Ameno 2023 - Introduzione

Eccoci di nuovo arrivati al Claddagh Fest, il Festival Celtico di Ameno, tra le rive del Lago d'Orta e le cime dei monti del Cusio.
Come abbiamo già avuto modo di apprendere nelle passate edizioni del Claddagh Fest, il Cusio è un tassello minuscolo ma importantissimo per comprendere la storia dei Celti Cisalpini, specialmente se parliamo della sua primissima fase, la Cultura di Golasecca.
La comunità di Ameno in particolare si distingue come una piccola gemma nascosta, ma anche i territori vicini potrebbero celare inaspettati tesori e segreti di quei nostri misteriosi antenati.
Alla quarta edizione del Festival (la terza per me, contando la seconda a cui non ho partecipato) mi sembrava, all'inizio, che non ci fosse rimasto più nulla, che il Claddagh Fest avesse ormai esaurito tutto quello che aveva da mostrare, almeno a me.
Invece, proprio come in un videogioco o un gioco di ruolo, si completa un livello, solo per passare a quello successivo...
e il livello successivo è ancora più coinvolgente, ma anche più difficile e impegnativo. In meno di tre giorni sono successe tantissime cose, anche molto diverse tra loro: concerti, balli, conferenze, sessioni di meditazione e... anche giochi di ruolo, una presenza fissa fin dalla prima edizione.
Sono tante informazioni, e di conseguenza mi occorre parecchio tempo per riuscire ad elaborarle e riportarle in un formato comprensibile per voi lettori.
I prossimi articoli quindi potrebbero seguire un ritmo un po' erratico.
Vi invito tuttavia ad avere un po' di pazienza, perché ho la presunzione di credere che il risultato varrà l'attesa.
Perciò, come al solito, continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento