Pagine

venerdì 18 ottobre 2024

Bereguardo Fantasy Festival 2024 - Introduzione

L'11, 12 e 13 Ottobre 2024, mentre ancora non avevo del tutto smaltito la mia precedente escursione ad Ameno, ho trascorso un altro lungo week-end a Bereguardo, dove si è svolta la seconda edizione del Bereguardo Fantasy Festival.
Poiché il Festival è durato tre giorni, uno in più rispetto all'anno scorso, mi sono preoccupato di trovare un alloggio in zona, cosa non scontata in un piccolo borgo. Per fortuna sono riuscito a trovare l'Hotel de la Ville, un albergo dall'atmosfera molto inglese, quasi sperduto in mezzo alla campagna, eppure abbastanza vicino al centro storico da poter raggiungere a piedi il castello, tra le cui mura il Festival si svolgeva. 
Piccolo borgo... un tempo lo si sarebbe definito "pittoresco". 
Oltre ad essere accogliente, l'Hotel de la Ville sperimenta con l'Agricoltura Bio e il Solare, mi permetterei quindi di suggerirlo anche per un possibile raduno alla comunità Wicca e Neo-druidica per un moot o una serie di conferenze (che potrebbero essere ospitate anch'esse entro le mura del castello).
A dispetto della location, l'edizione dell'anno scorso del Festival d Bereguardo non mi aveva lasciato troppo entusiasta. 
Dal momento che si trattava solo della prima edizione, ho preferito rimandare il giudizio a quella successiva.
Sono rimasto piacevolmente sorpreso: il numero totale di espositori è più che triplicato, passando dai circa venti-trenta dell'anno scorso ai novantasei di quest'anno.
Non solo il numero degli eventi in programma è aumentato, ma anche la qualità delle esibizioni è  migliorata in modo esponenziale: oltre alle consuete proposte a cui questo tipo di manifestazioni ci ha abituato, dalla Gara Cosplay alle Spade Laser, si sono esibiti anche gli artisti de La Chimica del Fuoco, un duo la cui doppia esibizione ha aperto e chiuso l'intero Festival.
Non mancavano neppure i Campi Storici, oltre ai non proprio storici, ma sempre affascinanti crononauti del Victorian Steampunk Italia Northern Society, guidati, stendardo alla mano, dalla nostra inossidabile Aurelia Gottifredi. 
A sorpresa anche un altro stupendo spettacolo, a cui non posso che dedicare un articolo separato.
Per ammissione degli stessi organizzatori, "la prima edizione era soltanto una prova: quest'anno abbiamo fatto tesoro degli errori dell'anno scorso per offrire la migliore esperienza possibile".
L'intera comunità Nerd non può che essere grata a chi mette tanto impegno e serietà nel proprio lavoro e nelle proprie passioni, specie se contrapposto alla crescente cialtroneria che sta purtroppo inghiottendo altre manifestazioni.
La mia speranza è di creare una rete di piccoli eventi, da Ameno a Belgioioso, da Bereguardo a Trecate, dove i membri della nostra Comunità e non solo, possano continuare a sentirsi accolti e valorizzati.
Nel frattempo, continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento