venerdì 4 ottobre 2024

Claddagh Fest 2024 - Introduzione

Il 27, 28 e 29 Settembre 2024, per il quinto anno consecutivo, tra le montagne del Cusio e per la precisione nel comune di Ameno, si è nuovamente svolta una delle più belle feste celtiche del periodo post-Pandemia: il Claddagh Fest.
Gli organizzatori si sono dati da fare per renderla ancora più straordinaria: il percorso che collega i campi storici all'area palco, che attraversa il centro del paese, era decorato con teste di drago e altri simboli di un tempo affascinante e misterioso, che si perde nelle leggende e nei racconti popolari...
...eppure non è scomparso, anzi continua a vivere e prosperare, sebbene nel corso dei secoli abbia preso altre forme, come quella del bicchiere ufficiale della festa, decorato dall'artista locale Elena "Ramilye" Ronchi, riutilizzabile per ridurre il consumo di bicchieri di plastica.
Anche per il Claddagh Fest è un momento di conclusioni e di nuovi inizi, anzi, potrei dire, parafrasando un indovinello druidico, che la Festa si è aperta con una fine e si è chiusa con un inizio.
Durante la prima serata infatti, si sono esibiti sul palco i Lyradanz, nella loro penultima esibizione in Italia prima di trasferirsi negli Stati Uniti per un lungo, lungo tour.
Salutiamo quindi gli amici di Lyradanz, Adriano, Caterina e Jacopo, augurando loro in bocca al lupo per i futuri progetti oltreoceano.
Allo stesso tempo, diamo tuttavia il benvenuto all'ultima nata tra le scuole di Danza Irlandese nel territorio della Gallia Cisalpina: Celtic Roses.
Celtic Roses nasce proprio al Claddagh Fest, all'inizio solo con due ballerine che si sono esibite all'accensione del Fuoco Sacro dei Druidi nell'area dei Campi Storici, durante l'edizione dell'anno scorso. 
Nel giro di un solo anno sono cresciute fino a diventare un vero e proprio corpo di ballo, che si è esibito in un incredibile spettacolo, intitolato Celtic Tales by the Fire che ha fatto da chiusura ai festeggiamenti.
Preferisco tuttavia non parlarne in questo momento, perché penso che la storia delle Celtic Roses e la loro coreografia meritino un articolo dedicato.
Per il momento vi lascio quindi in sospeso, ma abbiate pazienza: ci sono ancora molte storie da raccontare attorno al fuoco del Claddagh Fest.
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento