L'ultima volta che questa formidabile artista è passata dalle nostre parti è stato cinque anni fa, in occasione dell'uscita del suo album Artemis.
Allora aveva suonato all'Alcatraz, questa volta alza il tiro: il nuovo concerto si svolge al Teatro degli Arcimboldi, lo stesso dove, proprio quest'anno si era esibita Loreena McKennitt.
Una rara coincidenza, non priva, per caso o per destino di un certo significato simbolico.
Ascoltare Loreena McKennitt infatti, è come immergersi in un lago, o perdersi in una foresta abitata dagli Elfi, mentre partecipare a un concerto di Lindsey Stirling è come entrare in una forgia dei Nani, al cui interno le rune sono impresse a fuoco nell'argento vivo.
Stiamo parlando dello Yin e dello Yang della Musica Celtica, e sembra un'altra fortunata coincidenza (sincronicità?) che il titolo del nuovo album che questo tour intende presentare sia proprio Duality.
L'esibizione principale è preceduta da una band di supporto che non mi ha entusiasmato, bravi certamente, ed è più che giusto dare un'opportunità agli artisti esordienti, ma non ero lì per loro.
Invece, quando Lindsey Stirling ha fatto il suo ingresso sul palco, lo spettacolo ha raggiunto tutto un altro livello, qualcosa che andava oltre la semplice musica, e non sto parlando solamente della scenografia o della coreografia, pure eccellenti.
Lindsey Stirling è molto di più che una semplice violinista: riesce ad usare diversi "strumenti", il suo violino prima di tutto, ma anche la sua voce, e il suo stesso corpo, e persino l'ambiente che la circonda. Ha inoltre una capacità unica di interagire sia con le persone che sono sul palco assieme a lei, musicisti e ballerini, che con il pubblico, che è in grado di coinvolgere come pochi altri artisti.
A un concerto di Lindsey Stirling non si assiste, si partecipa. Se tutte queste cose non fossero già abbastanza eccezionali prese una alla volta, Lindsey riesce a metterle in scena contemporaneamente, come vediamo nella foto in alto, in cui suona il violino nel mezzo di una performance di danza aerea.
Lindsey Stirling è molto di più che una semplice violinista: riesce ad usare diversi "strumenti", il suo violino prima di tutto, ma anche la sua voce, e il suo stesso corpo, e persino l'ambiente che la circonda. Ha inoltre una capacità unica di interagire sia con le persone che sono sul palco assieme a lei, musicisti e ballerini, che con il pubblico, che è in grado di coinvolgere come pochi altri artisti.
A un concerto di Lindsey Stirling non si assiste, si partecipa. Se tutte queste cose non fossero già abbastanza eccezionali prese una alla volta, Lindsey riesce a metterle in scena contemporaneamente, come vediamo nella foto in alto, in cui suona il violino nel mezzo di una performance di danza aerea.
Eppure, non c'è nulla di istrionico in quello che ci mostra: Lindsey non ha paura neppure di mostrarsi vulnerabile di fronte al suo pubblico, arrivando a definire "un'impostura" l'immagine che vediamo sul palco, per poi mostrare, forse, una parte della sua vera storia, le sue insicurezze, gli attacchi d'ansia prima di uno spettacolo, arrivando ad insegnare a noi che la guardiamo, una tecnica di respirazione come parte di un brano (grazie Lindsey, avendo sofferto a lungo di ansia io stesso, non posso che capire, e apprezzare).
In conclusione, credo che Lindsey Stirling sia persino cresciuta rispetto a quando l'ho vista cinque anni fa, sia come artista che, se posso permettermi di dirlo, come persona.
Lei e il suo team sono riusciti a combinare musica, danza e teatro in un'esperienza che definire coreografia, o anche spettacolo, sarebbe troppo riduttivo.
Quello che ho visto sul palco del Teatro Arcimboldi è stata pura magia.Lei e il suo team sono riusciti a combinare musica, danza e teatro in un'esperienza che definire coreografia, o anche spettacolo, sarebbe troppo riduttivo.
Mentre Lindsey Stirling riparte, invito i miei lettori a fare con me un passo indietro, sempre sulle note della musica.
Continuate a leggere.
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