giovedì 26 settembre 2013

Re: Busto#Folk~ Seconda Parte

Continua l'ascesa dell'Ensemble Sangineto, che in questa edizione del Busto Folk introduce il suo secondo album, "On a Silver Cloud", che l'anno scorso era ancora in preparazione (per il primo album, "Arpa Creativa", leggete qui)
"On a Silver Cloud" il secondo album dell'Ensemble Sangineto
L'Ensemble annuncia inoltre il suo prossimo spettacolo, "Quattro Elementi", sulla falsariga di un altro evento che si é tenuto alla Villa Reale di Monza, cioè una combinazione di musica e danza acrobatica.
Questo nuovo spetacolo é ancora nelle prime fasi di sviluppo, quindi neppure io ho molte informazioni a riguardo, ma Adriano Sangineto invita a controllare il sito e la pagina Facebook dell'Ensemble per gli aggiornamenti.

Oltre che al Busto Folk, l'Ensemble ha fatto sfoggio delle proprie doti musicali e tecniche nel Museo di Trezzo d'Adda il giorno seguente (purtroppo il concerto era a numero chiuso e i posti esauriti, quindi non ho potuto partecipare) e la sera stessa nella Cappella di S. Damiano, che aveva il vantaggio di non essere troppo lontana da dove abito.
L'ensemble qui ha presentato gli strumenti d'epoca ricostruiti dal laboratorio Sangineto secondo i disegni originali di Leonardo da Vinci.
Nella foto in alto potete vedere alcuni degli strumenti (rimando al sito per una più accurata descrizione)
e in quella in basso l'uomo che li ha realizzati.
Purtroppo, devo anche riferire di come l'inopportuna invadenza del parroco, per il quale l'esposizione del genio di Leonardo e della maestria di chi ne ha raccolto l'eredità é stata solo un'ennesima occasione per chiedere soldi per ristrutturare un affresco di modesto valore sia storico che artistico, abbia completamente guastato la pur splendida esibizione dei musicisti.

Come libero pensatore, e comunque più vicino per formazione al pensiero Protestante (Anglicano) che a quello Cattolico, mi trovo a constatare, con estremo disagio e una certa rabbia, che dai tempi di Martin Lutero e di Enrico VIII, che nonostante le sue numerose ombre é stato un grande riformatore (e compositore: due pezzi che sono stati suonati durante questa serata erano composti proprio da lui) Non abbiamo imparato nulla.

Per questo motivo, per non indisporre i miei lettori e con le mie più sentite scuse ai Sangineto, preferisco congedarmi in silenzio.

Nessun commento:

Posta un commento