Cari lettori, era da tanto che non ci sentivamo, e del resto, non c'era molto da dire in queste circostanze così... insolite.
Sono certo che, a voi come a me, mancano gli eventi di cui questo blog si è assunto la missione di riportare, ma qualcosa finalmente sta cambiando.
Il 2 giugno 2020, mentre tutti erano distratti dalla Festa della Repubblica (e dalle ignoranti manifestazioni di piazza che, per sfortuna, sembrano ormai entrate a far parte del cerimoniale) altrove, ovunque e in nessun posto, si teneva un evento di portata veramente storica: la prima Fiera del Fumetto completamente online.
Gli organizzatori sono stati gli stessi del Gallarate Comics & Games, di cui questa costituisce un'ideale sesta edizione.
Quelle che vedete in questo articolo sono foto inutilizzate delle precedenti edizioni.
Sebbene quest'anno siamo stati necessariamente costretti negli spazi che avevamo, non ci siamo fatti mancare niente: c'era un angolo virtuale dedicato alle Principesse Disney, uno spettacolo di giocolieri, un angolo dedicato a Tolkien e uno a Harry Potter, gestiti rispettivamente da Roberto Fontana alias Tùrin Turambar e da Gerardo "Hagrid" Giove ("Grande Giove!" direbbe un collega del nostro Dr. Pazzo).
Non abbiamo rinunciato neppure al consueto tè Steampunk in costume, in videoconferenza e con meno partecipanti rispetto agli altri anni, ma sono felice di avervi preso parte anch'io, e ritengo sia stata un'esperienza soddisfacente, nonostante abbia passato più tempo a controllare la connessione di quanto abbia effettivamente partecipato.
Certo non sono mancati gli inconvenienti tecnici e le incertezze naturali quando si fa qualcosa per la prima volta. Il consenso generale era che manifestazioni virtuali come questa non potessero sostituire quelle dal vivo, e sono in parte d'accordo, ma possono affiancarle, ed è innegabile che siano destinate a diventarne una necessaria estensione.
Ritengo inoltre che il Gallarate Comics Online sia una formidabile dimostrazione della nostra capacità, in quanto Nerd, di adattarci e anche prosperare nelle difficoltà, caratteristica di cui chi si proclama Salvatore della Repubblica mentre spinge verso l'Impero é tragicamente privo.
Rimando a un seguente articolo per parlare degli ospiti di questa edizione.
Continuate al leggere, e restate connessi.
Nessun commento:
Posta un commento