lunedì 16 dicembre 2024

Steampunk Winter Gathering at the Abyss

La Cena d'Inverno Steampunk all'Abyss Pub di S. Giuliano Milanese è diventata quasi una tradizione per gli Steamers dell'area Lombarda e oltre.
Noi la chiamiamo affettuosamente "Cena di Natale", anche se di solito si svolge all'inizio di Dicembre, per non interferire con le vacanze o le effettive cene di Natale dei partecipanti.
In realtà non è nemmeno una vera e propria cena, ma poco più di un buffet.
Di sicuro è un'occasione per incontrarsi e per tirare fuori i nostri amati outfits, magari "modificati" con qualche dettaglio che rifletta la stagione. La strana commistione del Neo-Vittoriano con le decorazioni natalizie conferisce alla serata un'atmosfera quasi dickensiana... o almeno, qualcosa a metà strada tra Dickens e Jules Verne.
Anche il locale non è scelto a caso: The Abyss Pub infatti è interamente a tema Steampunk, e costituisce lo sfondo ideale per le nostre foto. Non ho dovuto editarne neanche una, anche se ho considerato l'idea di aggiungere una tinta seppia. Credo tuttavia che così si sarebbe perso qualche dettaglio.
Appena entrati, si ha veramente l'impressione di trovarsi a bordo del Nautilus, anche se, di tutti quelli che sedevano ai tavoli, gli unici vestiti a tema eravamo noi.
Forse sono solo io, ma trovo strano che a nessun altro ci abbia pensato. Io però ho in mente il Regno Unito e l'Irlanda, dove la Scena Alternativa ha molta più trazione rispetto all'Hinterland Milanese.
Il ritrovo all'Abyss è un'occasione di incontro non solo per i membri della Steampunk Italia Northern Society, che raduna in prevalenza gli Steamers della Lombardia, ma anche le associazioni sorelle da altre regioni. Diverse volte abbiamo accolto i nostri colleghi da Genova, mentre quest'anno si è verificato un evento di portata "storica": la presenza del Professor Luigi Garlaschelli, famoso scienziato, scrittore e, tra una provetta e l'altra, organizzatore di eventi steampunk, noto nell'ambiente come Professor Alchemist.
Assieme a lui Alessandra Carrera Gioiosa Marca, in arte Sky Lady, presidente di Steampunk Nordest.
Si tratta di un incontro tra i due più importanti gruppi Steampunk in Italia, quello Lombardo e quello Veneto, che riporta agli albori dello Steampunk in Italia, a quei primi incontri tra Novara e Pavia che hanno preceduto solo di qualche mese l'apertura di questo stesso blog. 
Molte cose sono cambiate da allora, e il Movimento Steampunk in Italia ha preso direzioni inaspettate, ma la presenza di questi due luminari sembra un segno dell'inizio di una possibile nuova fase.
Continuate a leggere.

giovedì 12 dicembre 2024

Celtic Roses a Milano

Cari lettori, vi scrivo questo post per avvisarvi che Sabato 21 Dicembre, la compagnia di ballo Celtic Roses si esibirà a Milano.
Dopo un tour negli Stati Uniti e un breve passaggio in Veneto, i nostri artisti ritornano nella loro città, e in uno dei luoghi più milanesi di tutti, sul Naviglio, per presentarci ancora una volta lo spettacolo che è il loro biglietto da visita, Celtic Tales by the Fire.
Il luogo dove andarli a vedere è il teatro AltaLuce, un piccolo spazio molto intimo in Alzaia Naviglio Grande 190.
Io, per motivi personali, non ci sarò, ma voi siateci, se ne avete la possibilità, non ve ne pentirete.
Come sempre, continuate a leggere.

martedì 3 dicembre 2024

Il Covo del Nerd (Erba)

Sabato 30 Novembre ho fatto una piccola uscita fuori programma: ho scoperto per caso che, proprio quel giorno, sarebbe stata inaugurata una nuova fumetteria.
Si chiama Il Covo del Nerd, e fa parte di una catena di franchising che conta cinque negozi (compresa la nuova apertura) e un sistema di vendita online, su cui è possibile ordinare le nuove uscite e riceverle direttamente a casa.
La nuova filiale si trova a Erba, a meno di cinquecento metri dal centro e poco più di un chilometro dal polo fieristico che già da tre anni ospita la fiera del fumetto locale, di cui ho già parlato.
Come ho detto in quell'occasione, Erba ha una pessima logistica, ma è davvero una splendida cittadina, e la posizione centrale dalla nuova fumetteria riesce a dare il suo modesto contributo nel valorizzarla un po' di più, oltre a dimostrare, spero, la crescita della comunità Nerd nella zona del Lago di Como.
Nel mondo moderno infatti, una fumetteria è molto di
più di un semplice negozio dove si comprano fumetti, giochi o vari gadget: quello si può fare tranquillamente online. 
Una fumetteria oggi è soprattutto un punto d'incontro, dove è possibile fare i propri acquisti consigliati da persone di fiducia, incontrare altri appassionati, rilassarsi e avere uno spazio fisico dove giocare (cosa che il Covo del Nerd, fedele al suo nome, offre con generosità) e anche, qualche volta, incontrare gli artisti che ammiriamo, senza i quali nulla di tutto questo sarebbe possibile. 
Devo ringraziare proprio una di questi artisti se ho scoperto l'esistenza della nuova fumetteria, una che i miei lettori ormai conoscono bene.
Si tratta di Aly the Kitten, oggi in piena ascesa e nel bel mezzo di un piccolo tour promozionale del proprio lavoro tra Como e Milano.
Continua così Aly.
E voi continuate a leggere.