sabato 22 agosto 2015

Dalle Alpi alle Highlands: Braveheart

Sono già passato da Stirling almeno altre tre volte, ma mi sono sempre limitato a delle brevi visite: a parte il castello e il monumento a William Wallace, la città vera e propria é un piccolo borgo, uggioso e sonnolento, in mezzo alle montagne, che non offre nulla di particolare interesse.
Su questo stesso ponte sono state combattute ben due 
battaglie per il controllo delle Highlands
Ricordavo però che si trovava più o meno a metà strada tra Edimburgo e Glencoe, e quindi mi é sembrato un buon posto per fare una tappa intermedia.
Gli anni che ho passato ad attraversare la Gran Bretagna da Dover a Inverness, e l'Irlanda da Dublino alle isole Aran, avrebbero dovuto ricordarmi che queste isole hanno più storia dell'Italia e della Grecia messe assieme, ma che, a differenza dei Greci e degli Italiani, non amano vantarsene.
A causa della sua posizione strategica, Stirling era già un 
luogo importante durante l'Età del Bronzo
Per questo motivo, sono proprio i luoghi in apparenza più insignificanti a riservare il maggior numero di sorprese.
Stirling non é soltanto "a metà strada", é un passaggio obbligato che collega le Lowlands con le Highlands, e dal punto di vista strategico, controllare Stirling significava controllare tutta la Scozia (questo spiega anche perché William Wallace si sia dato tanta pena per difenderla).
Il Lupo di Stirling
Stirling però non é legata soltanto a William Wallace: sulla collina di Dumyat si trova Logie Old Kirk, una chiesa in rovina che risale al 1684, anche se i documenti sembrano attestarne l'esistenza almeno dal 1178.
Il nome Logie mi ha subito fatto suonare un campanello, mi ricordava infatti il Dio Vichingo Loki, e mi sono chiesto se da Stirling non fossero per caso passati i Vichinghi.
Ai piedi del castello ho trovato una targa che confermava la presenza vichinga all'incirca dall'anno 800, e l'esistenza di due tombe vichinghe, chiamate Hogbacks, proprio nelle vicinanze di Logie Old Kirk.
Secondo la leggenda, l'ululato di un lupo avrebbe messo in allarme la città, permettendole di difendersi da un raid notturno. Per questo motivo, il lupo si trova sullo stemma di Stirling.
Ma c'erano ancora altre sorprese, che Stirling sembrava aver tenuto da parte per me.
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento