lunedì 24 agosto 2015

Stirling Arcade

Scoprire la storia di Stirling é stata un'esperienza esaltante, ma non troppo sorprendente: che fosse un crocevia della storia infatti, già lo sapevo. I tesori della Stirling moderna invece, erano del tutto insapettati, e sono riusciti a sorprendermi per ben due volte.
Stirling Arcade
La prima sorpresa é stata la Stirling Arcade, anche lei a modo suo un edificio storico, con il suo stile tardo-vittoriano che mi ha fatto subito sentire a casa, e non solo per la mia passione per Sherlock Holmes.
Quella di Stirling infatti, é solo una delle tante Arcades sparse per tutto il Regno Unito, che sono le antenate dei moderni Centri Commerciali.
Come me i miei lettori, in particolare quelli che abitano a Milano, dovrebbero aver notato qualcosa di familiare.
La Galleria Vittorio Emanuele II dovrebbe chiamarsi
"Galleria Edoardo VII" (foto: Wikipedia)
Anche Milano infatti ha la sua Arcade, realizzata prendendo come modello le sue sorelle oltre la Manica (in particolare la Burlington Arcade di Londra) e seguendo lo stesso stile: si tratta della Galleria Vittorio Emanuele II, il "salotto" della città. A differenza della Gran Bretagna, dove se ne può trovare una in ogni città, da questa parte delle Alpi ne esistono solo due, di cui tuttavia quella milanese é la più grande e la più vecchia ancora esistente. Una terza, la Vecchia Galleria de Cristoforis, si trovava anch'essa a Milano, ma é stata demolita negli anni '50.
Divinity
La vera sorpresa però, non é stata tanto la Stirling Arcade in sé, ma il fatto che al suo interno si trovassero ben due negozi di fumetti.
Orion's Belt é specializzato nel Merchandising e nei giochi di carte collezionabili, se però seguite qualche serie in particolare, o siete alla ricerca di numeri arretrati, allora BannJaxx Comics, il negozio di fumetti "ufficiale" di Stirling é il posto che fa per voi: il proprietario, Dave Rice, risponderà a qualunque vostra domanda sulle ultime novità Marvel, DC e indipendenti.
Troverete entrambi i negozi a poca distanza l'uno dall'altro. Se invece siete inclini a qualcosa di più spirituale, all'interno dell'Arcade troverete anche un centro per lo yoga, ma non dimenticate di comprare prima le candele e le stecche di incenso da Divinity (Chiedete di Joan).
Avevo detto che dalla Stirling moderna avevo avuto due sorprese, ma allora quale é stata l'altra? Per saperlo, continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento