martedì 3 ottobre 2017

Aeterna Nox: servizio fotografico - Seconda parte

NOTA: potete leggere la prima parte qui

Il Bed & Breakfast La Finestra sul Fiume non si limita ad aver fatto da palcoscenico alle trame di Aeterna Nox, ma vanta una serie di circostanze che non solo lo rendono strategico per chiunque si interessi di Storia, reale o immaginaria, ma lo fanno entrare a buon diritto tra i luoghi storici dell'Insubria.
Se lo sguardo panoramico che si può avere dalle sue finestre sul corso del fiume (come dice il nome) e sui navigli di Vaprio d'Adda non fosse sufficiente ad interessare i miei lettori di indole più romantica, la sua vicinanza a Crespi d'Adda non potrà di certo passare inosservata.
I Neo-Vittoriani troveranno inoltre il luogo stesso più che rispondente ai loro gusti e alle loro sensibilità, grazie all'arredamento in stile ottocentesco (alcuni dei mobili sono pezzi originali dell'Era Vittoriana) e alla stessa passione del proprietario (il padre di uno dei Narratori del Live Vampiri: Aeterna Nox) per il mondo anglosassone (su questo punto mi sono ritrovato immediatamente in sintonia). Crespi d'Adda si trova a breve distanza, ma non è l'unico luogo che chi si interessa di Storia potrebbe visitare: nelle vicinanze ha infatti risieduto, per un breve periodo, niente meno che Leonardo da Vinci, e le tracce del suo passaggio sono ancora ben visibili nel panorama e nel museo a lui dedicato. Proprio dalla Finestra sul Fiume è possibile vedere il Vortice, una struttura moderna, costruita però secondo un progetto mai realizzato del genio del Rinascimento.
Alcuni dei mobili sono pezzi originali dell'Era Vittoriana
Lo stesso Bed & Breakfast tuttavia è stato a suo modo partecipe della Storia e ha una sua storia, per un periodo infatti, l'attrice Anna Magnani ha abitato in queste stesse stanze.
Qualunque sia il vostro interesse dunque, se passate da Vaprio d'Adda fermatevi alla Finestra sul Fiume.

Nessun commento:

Posta un commento