lunedì 17 febbraio 2020

La Parola al Dottor Pazzo: una Modesta Teoria

Buon giorno miei cari lettori. Di solito non pubblico sul mio blog fan theories, ossia spiegazioni non ufficiali dei retroscena delle storie a fumetti e non date dai fan, tuttavia, studiando del materiale su cui intendevo basarmi per dei futuri articoli, mi è venuto in mente qualcosa che non posso non condividere con voi.
Poiché si tratta solo di una teoria, lascerò che a esporla sia il mio alter ego, il consulente scientifico di questo blog che voi conoscete come Dottor Pazzo.
Dottore, prego.

[RUMORE DI SOTTOFONDO]

Funziona questo coso? Che? sono in onda? Ah.... salve.
Prima di tutto vorrei ringraziare il Duca di Insubria che mi ha concesso questo spazio, e Filippo Altroquando, grazie ai cui video sono riuscito a formulare questa teoria. Andate a visitare il suo canale YouTube Altroquando.
Bene, prima di iniziare, una digressione: come sapete, negli anni scorsi la Disney ha acquistato sia la Casa Editrice Marvel, nota per personaggi come Spider-man e Captain America, sia il franchising di Guerre Stellari dalla Lucasfilm.
Questo non è piaciuto a molti fan, eppure, al di là delle operazioni commerciali, apre la strada ad alcuni interessanti ed imprevisti spunti narrativi.
Nello specifico, questa è la mia teoria, che la Forza di Guerre Stellari esiste nell'Universo Marvel.
Se nell'Universo in cui l'abbiamo conosciuta finora tuttavia, essa è una forza cosmica indefinita, a cui possono avere accesso, tramite disciplina e meditazione o altro, solo ristretti gruppi di mistici (i Jedi o i Sith) in un universo di supereroi la Forza appare come qualcosa di diverso.
La Birra Asgardiana è la migliore del 
Multiverso, ma se non puoi andare su 
Asgard, bevi una Guinness 
No, non sto dicendo che tutti i supereroi Marvel derivano i loro poteri dalla Forza, tutt'altro: per capire cosa lega Yoda a New York, occorre fare un passo in più.
Di base, la Forza funziona nello stesso modo: é un'energia cosmica che deriva da tutti gli esseri viventi e tiene assieme tutto ciò che esiste.
Sulla Terra però, Essa diviene manifesta solo in determinati individui, a causa di un particolare fattore genetico che li rende unici.
A questo punto dovrebbe essere chiaro che stiamo parlando dei Mutanti, e nemmeno di tutti: Wolverine può anche avere lo spirito di un Samurai, ma di sicuro non è un Jedi, per non parlare di Sabertooth o di Apocalisse.
Sappiamo che alcuni dei maghi più potenti dell'Universo Marvel sono Mutanti, come ad esempio Illyana Rasputin, la Strega Scarlatta Wanda Maximoff, che è anche la Figlia di Magneto, un Mutante di livello Omega, e la Regina dei Goblin  Madelyne Pryor. 
La Magia però non è un'esclusiva dei Mutanti: lo Stregone Supremo Dr. Strange non è un Mutante, come non lo è la sua allieva Nico Minoru; la madre del Dr. Doom era una strega, eppure lui non ha mai manifestato alcuna abilità mutante; l'Incantatrice non è una Mutante ma un'Asgardiana (e gli Asgardiani sono in possesso di una forma di Magia tutta loro).
Tra la Magia propriamente detta e la Forza non esiste, nell'Universo Marvel, alcun legame diretto, anche se la Magia Asgardiana potrebbe essere una diversa manifestazione della Forza.
Tra gli Umani, o meglio tra i Mutanti, i più vicini alla Forza sono quelli che, per la natura dei loro poteri, sono più simili ai Jedi di Guerre Stellari, come Selene la Regina Nera, che si autodefinisce una strega demoniaca ma si comporta (e si veste) come una Signora Oscura dei Sith, la già citata Regina dei Goblin (stessa cosa) e tra gli eroi il Professor X e la Regina Bianca Emma Frost, entrambi telepati, o Jean Grey, che unisce al dono della Telepatia quello della Telecinesi.
Vale la pena di ricordare che Madelyne Pryor è un clone di Jean Grey, mentre la figlia di Jean, Rachel, in un futuro alternativo diventa la Madre Askani, fondatrice di un ordine mistico molto simile ai Jedi.
Nel nono episodio di Guerre Stellari Rey Skywalker assume il potere di tutti i Jedi, e dopo aver sconfitto l'Imperatore, anche il potere di tutti i Sith, diventando in pratica la Forza Incarnata.
Jean Grey è la Rey Skywalker dell'Universo Marvel, ma nel suo caso la Forza si manifesta in un modo molto più specifico, e cioè come l'entità cosmica che conosciamo come Fenice.
Se rileggiamo in questo senso la Storia degli X-Men, la Fenice non è una misteriosa entità cosmica che possiede il cadavere di Jean Grey riportandola in vita, ma l'estrema manifestazione del potere della stessa Jean, oppure, la manifestazione del potere di tutti i mutanti mai esistiti e che mai esisteranno che si manifesta come una gestalt attraverso di lei.
Tra l'altro, questo risolve l'enigma di come l'Imperatore sia tornato in vita: ha fatto essenzialmente la stessa cosa di Jean Grey/Fenice, ma sfruttando il Lato Oscuro della Forza.

[RUMORE DI SOTTOFONDO]

Beh, che dire? Grazie Dottore, per la sua esposizione, che non posso definire in altro modo se non Uncanny. Che la Forza, o la Fenice a questo punto, siano con voi.
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento