domenica 16 febbraio 2020

Mostra Lego allo Spazio Fumetto

Allo WOW Spazio Fumetto di Milano si può visitare in questi giorni una mostra dedicata agli AFoL, o Adult Fan of LEGO, organizzata da AFDL.It.
La maggior parte delle opere esposte sono MOC, ovvero creazioni originali, pezzi unici che non si trovano nei negozi, ma di cui in qualche caso gli autori hanno creato un manuale d'istruzioni in modo da permettere ad altri fan, una volta rintracciati tutti i pezzi necessari, di creare una propria versione.
All'inizio, la mostra ripercorre la storia della LEGO, dai primi modellini assemblabili realizzati in legno, fino alla nascita e all'evoluzione dei mattoncini prima e delle Minifigures poi; con l'introduzione delle prime Minifigures nel 1978 infatti, inizia la storia "moderna" della LEGO.
Dopo questo necessario preambolo tuttavia, la mostra si sposta immediatamente sulle opere, trasformandosi in un vero e proprio percorso storico della cultura Pop-Nerd dagli anni '70 fino ad ora.
Dai robot giapponesi degli anni '70 a momenti storici del Fumetto (il Poster qui a fianco è tratto dalla copertina de Il Ritorno del Cavaliere Oscuro, un Romanzo a Fumetti firmato da Frank Miller e oggi considerato un classico) da Indiana Jones a Guerre Stellari, da Il Signore degli Anelli alla fantascienza distopica degli anni '80 e '90, con una sosta lungo la strada per Ritorno al Futuro e un omaggio a 2001: Odissea nello Spazio, senza tralasciare i più leggeri Pirati dei Caraibi e Jurassic Park, veniamo presi per mano e condotti attraverso tanti mini-mondi ricreati mattoncino per mattoncino.
Si nota tuttavia la cospicua assenza di Harry Potter, a cui la stessa Lego ha dedicato più di una serie, e non ne comprendo il motivo, anche se potrebbe essere legato a ragioni di copyright.
Questo blog è inadatto a mostrarvi tutte le foto che ho scattato nei dettagli, perciò vi rimando  Pagina Facebook.
La mostra resterà esposta allo WOW Spazio Fumetto fino al 15 Marzo 2020, dopo di che sarà ancora possibile ammirare le opere, e incontrare gli autori, alla sezione Bricomics del Cartoomics.
Se potete quindi, andate a fare una visita, altrimenti continuate a leggere

Nessun commento:

Posta un commento