mercoledì 6 marzo 2024

Dune Parte Seconda

Voglio essere onesto: parto già prevenuto con questo film.
Non mi piace Dune, proprio l'idea di fondo.
ho visto la versione degli anni '80 e non ci ho capito nulla.
Ho provato a leggere il libro e persino la descrizione in quarta di copertina è riuscita ad annoiarmi.
Questo film è meno confuso della vecchia versione, e sebbene sia comunque lento e le scene non mi siano sembrate ben legate tra loro, almeno ho apprezzato lo stile, se non la sostanza.
I personaggi però mi sono sembrati piatti e senza spessore, con la sola eccezione di Chani, l'unica che ho apprezzato e, a mio avviso la vera protagonista, mentre Paul non era altro che un comprimario.
Chani è l'unica che capisce veramente come stanno le cose: la Profezia è una stupidaggine, fate la Guerra Santa senza di me.
Per la verità Chani ci prova a convincere il suo popolo, ma nessuno le da retta, lasciandosi invece trascinare dalle macchinazioni della Reverenda Madre Jessica e dalla fede cieca di Stilgar.
Non si può ragionare con dei fanatici.
Ed è proprio questo il motivo per cui ho trovato questo film sottilmente spaventoso, anzi, ritengo che, se esiste un messaggio tra le righe, sia proprio questo.
Nonostante non mi sia piaciuto, mi sento di consigliarvi lo stesso di andare a vedere Dune Parte Seconda.
Solo vi prego: date retta a Chani.

Nessun commento:

Posta un commento