mercoledì 17 ottobre 2012

Mostra: "L'arte dei Celti nell'Età del Ferro"


Quella che vedete nella foto qui sopra é la riproduzione di un pezzo di artigianato orafo che risale all'Età del Ferro (ovviamente il pezzo riprodotto non é fatto d'oro, ma il suo scopo é di rendere l'idea di come era fatto il pezzo originale).
Nella stessa vetrina era esposto questo specchio di bronzo.
Entrambi sono stati riprodotti da Giovanni Banfi, ed esposti domenica 14 e (per le scuole) Lunedì 15 ottobre 2012 nella sala al primo piano della Villa Borromeo di Solaro.
La mostra era accompagnata da una serie di dettagliate descrizioni non solo dei singoli pezzi, ma anche del contesto storico in cui gli originali sono stati prodotti, scritte dallo stesso autore delle riproduzioni e quindi raccolte nel libro che accompagnava la mostra.

L'organizzatore e responsabile dell'evento é lo stesso Giovanni Banfi, ricercatore storico e membro del C.E.R.S. (Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche - per saperne di più cliccate qui e qui) oltre che fratello di Lorenzo Banfi, che avevamo già incontrato in un'altra occasione.
Giovanni Banfi accanto alla riproduzione dell'abito di un guerriero celtico. Notare il disegno tartan. Nella vetrina, la riproduzione di una spada corta e, in basso, di uno scudo.
Il pezzo più interessante della mostra é stato, a mio avviso, la riproduzione della Stele di Bormio (l'originale é conservata nel Museo Civico di Bormio.
il vestito della Principessa... (riproduzione di un abito ritrovato in una tomba principesca)
...e gli stivali del principe (riproduzione di un paio di stivali rinvenuti in una tomba principesca in Germania. Le decorazioni originali erano in lamina d'oro, e mostravano una grande abilità artistica. Nella stessa vetrina, una cintura la cui fibbia rappresenta dei grifoni).

Naturalmente non possono mancare i Torques (nella stessa vetrina la riproduzione di un manico di spada di forma antropomorfa; reperti simili sono stati ritrovati in Lombardia, Svizzera, Francia e Gran Bretagna).

Nessun commento:

Posta un commento