martedì 5 febbraio 2013

Fiera Invernale del Fumetto - Novegro (Parte Prima)

Ho sempre avuto il sospetto, sebbene, finché non ho iniziato a farlo di mestiere, mai la certezza, che anche (anzi, soprattutto) il mondo dei Fumetti seguisse il ritmo della Ruota dell'Anno celtica.
Non ci sono eventi tra Luglio e Agosto (ovviamente, a causa delle vacanze) Nè tra Dicembre e Gennaio (perché le feste di Natale richiamano tutta l'attenzione).
Questo divide l'anno in due grossi periodi, uno "ascendente" da febbraio a giugno, e uno "discendente" da settembre a novembre, e ciascuno ha il suo "Evento Clou" a maggio e ad ottobre, rispettivamente.
La Fiera del Fumetto più importante di tutto l'anno si svolge tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre (a Lucca) curiosamente in coincidenza con il Capodanno Celtico.
Non dovrebbe quindi sorprendere che la prima Fiera del Fumetto dell'anno si sia svolta in coincidenza della festa celtica di Imbolc, che nel calendario volgare é diventata la Candelora.

Questo primo evento dell'anno, specie dopo la penuria di gennaio, é stato particolarmente gradito e ha avuto una grande affluenza, anche perché, oltre ad alcune nostre vecchie conoscenze, come l'Accademia Europea di Manga e i Pirati di Xandria, ha visto anche svolgersi i Potterraduno, un vero e proprio evento nell'evento che ha portato un angolo di Hogwarts alle porte di Milano, ma a cui hanno partecipato anche l'Associazione degli Astrofili e altre vecchie conoscenze, di cui tuttavia  preferisco trattare in maggiore dettaglio più avanti.


Come ho già fatto a novembre per Fumettopoli infatti, ho intenzione di dividere la Fiera per argomenti, e trattarne ciascuno in un post a sé stante, staccandomi ogni tanto dal resoconto per recensire gli altri eventi (che diventeranno sempre più numerosi - anche per me é iniziata la fase ascendente) mano a mano che si svolgono. 

Perciò continuate a leggere, il meglio deve ancora venire!

Nessun commento:

Posta un commento