martedì 26 marzo 2013

Arpe, flauti e cornamuse

They placed her on the bank to dry
with a hey ho and a bonny o
There came a harper passing by
the swans swim so bonny o

Per me tutto é iniziato con la musica celtica. Dopo aver sentito Loreena McKennitt cantare "The Bonnie Swans" ho deciso che dovevo andare in Scozia.
Ci sono tornato l'anno dopo, e quello dopo ancora, poi sono stato in Galles, Cornovaglia, Yorkshire, Sussex, Londra, Irlanda.
Il dubbio di essere nato dalla parte sbagliata della Manica é diventato da allora una certezza.
La Fiera di S. Patrizio, per me, é stata un'occasione per colmare i momenti di vuoto tra un viaggio e l'altro al di là delle Bianche Scogliere.
Scarborough

Ho avuto la prima piacevole sorpresa appena ho messo piede nel padiglione: sono stato accolto dalle note di "Scarborough Fair", solo per scoprire, con mia grande delizia, che non si trattava di un disco, ma di un'esibizione dal vivo del Green Circle.
Il Green Circle é un'associazione culturale dedicata alla promozione, ricerca e divulgazione della musica antica, in particolare di quella irlandese.
Organizza inoltre corsi di arpa, sia solista che di gruppo (ensamble).
La sede si trova in Via Montegrappa 2 a Cesano Boscone (MI).

A proposito di Ensamble, l'esibizione sul palco dell'Ensamble Sangineto mi ha (quasi) fatto dimenticare il prezzo dell'ingresso, soprattutto quando si sono messi a cantare Ready for the Storm, On a Silver Cloud e Willy Taylor.

L'ensamble Sangineto sul palco
 Vorrei concludere citando gli Inis Fail, che con la loro splendida musica danno lustro alla mia città di Saronno.
Ma é inutile che parlo di loro: sentiteli con le vostre orecchie.

Nessun commento:

Posta un commento