martedì 25 marzo 2014

Progetto Aeterna Nox

La mia carriera di giocatore di ruolo ha avuto diversi tentativi andati a vuoto, false partenze e campagne mai iniziate. La svolta é arrivata con il Live di Vampire: the Masquerade, la cui cronaca saronnese era diretta da Dario "Brad" Cattaneo, Stefano "Rosso" Monticelli e Marco "Zanna" Zanardi dell'Associazione Giochi Intelligenti Terzo Conclave.
Da quel momento ho iniziato a giocare sul serio, e non ho smesso più; sono ancora socio del Terzo Conclave nonostante la Cronaca dei Vampiri si sia chiusa da tempo.
Miki Barbieri Torriani mostra il nuovo manuale 
Mind's Eye Teatre
Ora sembra che stia per arrivare una nuova svolta: un'altra associazione, Aeterna Nox, sta per iniziare una nuova cronaca nella zona di Milano.
Il progetto, chiamato appunto Aeterna Nox, riparte dal conflitto tra e due fazioni di vampiri, Camarillici e Sabbatici, reso canonico dalla precedente edizione di Vampire: the Masquerade, ma il collegamento con la vecchia trama si ferma qui.
Il progetto Aeterna Nox avrà comunque la stessa struttura di gioco, basata su una serie di gruppi di giocatori, chiamati Cronache, che porteranno avanti una serie di trame interconnesse, ma ciascuna in maniera indipendente. Coordinare le varie trame spetterà ai Narratori, che avranno il compito di dirigere ciascuna cronaca.
Le trame non interesseranno solo l'area lombarda, ma  tutta la zona italiana (una Cronaca romana partirà in contemporanea con quella di Milano).
La copertina del manuale
La storia, che non riprende la vecchia cronaca ma si baserà su una nuova trama inventata dal Narratore Ivan Cavestro, inizierà con un colpo di scena, o meglio, un colpo di stato, che rovescerà le attuali gerarchie vampiriche nel territorio di Milano, che passerà dal controllo del Sabbat a quello della Camarilla.
Cambierà anche il regolamento: la casa editrice White Wolf, che pubblica il gioco di ruolo Vampire: the Masquerade, ha infatti definitivamente archiviato il vecchio live basato sul regolamento Masquerade, derivato direttamente dalla versione da tavolo, per passare alla nuova versione Requiem, pensata espressamente per giocare dal vivo, che diventerà ufficiale in concomitanza con il 20mo anniversario dall'uscita della prima edizione.
La Cronaca italiana userà il manuale Mind's Eye Theatre, (inedito in Italia) adottando comunque  alcune regole del manuale  Requiem (già pubblicato) seppure con qualche modifica.

Non svelerò altro sulla trama; se vi interessa sapere cosa stanno architettando i vampiri, iscrivetevi al live.

Nessun commento:

Posta un commento