lunedì 15 aprile 2019

Cronache d'Ombra al Wipe Out

A causa delle difficoltà che ho avuto negli ultimi due anni, ho dovuto ridimensionare molte cose, tra cui la mia esperienza come Giocatore di Ruolo.
"WIPE OUT PUB AND GAMES"
Ho comunque mantenuto i contatti con la mia associazione di Gamers, il Terzo Conclave di Saronno. Lo scorso gennaio, pur senza rinnovare la tessera, ho partecipato alla Riunione Associativa di inizio anno.
Quest'anno tra i punti all'ordine del giorno c'era la collaborazione con un'altra associazione, Cronache d'Ombra.
Membri delle due associazioni avrebbero dovuto incontrarsi giovedì 4 aprile 2019 in un pub di Senago.
L'evento aveva generato persino una pagina Facebook (indicato con il nome generico di "Riunione Associativa", seguito da un indirizzo, Via Don Rocca 3).
Una volta arrivato sul posto tuttavia, ho trovato il deserto: il rappresentante del Terzo Conclave aveva avuto un contrattempo, e quelli di Cronache d'Ombra erano in ritardo.
Ho provato a chiedere al barista, ma lui non sapeva nulla di nessuna riunione associativa.
Normalmente sarei tornato a casa, dando la serata per persa.
Il luogo in cui mi trovavo però mi incuriosiva.
Il Wipe Out di Senago infatti è un Gamer's Pub, un posto dove i Nerd possono ritrovarsi per una sezione GdR, una partita a Magic o a Zombiecide! o anche solo per quattro chiacchiere.
Ho già visto posti del genere in Scozia, e anche nell'oscura periferia di Milano c'è qualcosa, ma non immaginavo che certe realtà stessero iniziando a diffondersi in maniera così capillare.
Questa piccola scoperta, da sola, mi ha portato a pensare che, anche se non fosse arrivato nessuno, la serata non sarebbe stata del tutto persa, perciò mi sono seduto al banco, ho ordinato una Coca-Cola e ho aspettato, chiedendo a chiunque entrasse se per caso fosse dell'Associazione Cronache d'Ombra.
Anche la mia attesa, e la mia sfacciataggine, alla fine sono state premiate: verso le dieci infatti, sono arrivate tre persone dell'Associazione, e sono stati tanto contenti di vedere me quanto io di vedere loro.
Quindi mi sono seduto al loro tavolo e mi sono fatto raccontare tutto di loro.
Cronache d'Ombra ha un approccio molto particolare al Gioco di Ruolo, che si concentra più sul giocatore che sul personaggio interpretato.
Un concetto affascinante ma insolito, che non sento di poter esporre con la necessaria precisione dopo un solo incontro.
Perciò, tenendo conto anche della collaborazione con il Terzo Conclave, vi invito a restare sintonizzati per un prossimo articolo.
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento