martedì 30 maggio 2023

Cogliate - Festa dei Commercianti

È arrivata l'ultima domenica di Maggio, e con lei la Festa dei Commercianti a Cogliate. 
Negli anni passati, un evento del genere sarebbe arrivato sottotraccia: Cogliate ha poco più di ottomila abitanti, che non hanno una gran propensione per il tipo di eventi che questo blog di solito tratta. Niente Tè Vittoriano sotto i Portici, come a Gallarate (infatti è già tanto se ci sono i portici). Niente Accampamenti Storici come a Garbagnate. Niente Cheerleaders o Danze Irlandesi come a Canegrate (ma c'erano le Majorettes e la squadra di Twirling, quindi almeno ci hanno provato).
Tuttavia, non è neppure così terribile come ci si sarebbe potuti aspettare: Cogliate ha un grande potenziale, ma scarsi margini di manovra, e così i commercianti hanno dovuto lavorare con quello che avevano, e anche io.
Il problema è che persone con interessi simili, o che svolgono attività compatibili, spesso non si conoscono neppure tra loro, sebbene abitino, qualche volta, nella stessa via.
Come i miei lettori ormai sanno, a Cogliate ha aperto da poco un negozio di Miniature e Wargames. Il signor Antonino Pastore invece ha iniziato a dare lezioni di Scacchi.
Il signor Pastore mi ha confessato di non avere troppo interesse per i Wargames, ma non è necessario: basterebbe mettere due tavoli da Wargaming da un lato e due tavoli di Scacchi dall'altro per allestire una piccola Area Giochi; siano poi i giocatori stessi a decidere quale preferiscono.
Inoltre ho parlato con il signor Andrea Petrini, che sviluppa software, e con suo fratello, che realizza stampe 3D. Il primo mi ha invitato a giocare a un videogioco di sua creazione, mentre il secondo mi ha parlato di "un tavolo componibile per giocare a D&D che gli era stato commissionato".
Gli ho spiegato che quello che lui chiama "tavolo componibile" è quello a cui i Gamers si riferiscono come "elementi scenici" o semplicemente "scenici", poi gli ho suggerito il Talisman per vedere con i suoi occhi come funziona il gioco.
A Cogliate si trova anche una Scuola di Musica che ogni tanto organizza concerti in piazza, a cui mi sono permesso di proporre alcune... opzioni che potrebbero voler approfondire.
New Paper s.r.l. inoltre, segue una linea di business piuttosto lontana dalle mie solite scelte di vita e di carriera, ma questo non mi ha impedito di avere un rinfrescante scambio di opinioni con il titolare su arte e storia locale.
Devo confessare che a tratti mi sono trovato fuori dal mio elemento, quindi ho dovuto chiamare rinforzi: nello specifico Elisa e Gianluca di Eventi in Costume a Pavia (grazie per essere intervenuti) che hanno particolarmente apprezzato, tra le altre cose, la pluripremiata gelateria vicino al Municipio, e il birrificio artigianale Sandalmazi Gourmet Grill, affermando di voler ripetere l'esperienza.
Ho suggerito loro la possibilità di organizzare un evento in costume anni '20 al Campo di Volo, sulla falsariga di iniziative simili già organizzate da altri gruppi.  
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento