martedì 2 maggio 2023

Dancing in the Beltane Bund

Vi auguro un felice Beltane, cari lettori, un po' in ritardo rispetto agli altri anni, ma con molta più sostanza.
Quest'anno infatti, il Primo Maggio è stato degnamente festeggiato a Legnano, con uno spettacolo di Danze Irlandesi (Vi ricordate? Ve lo avevo già accennato in questo articolo). Assieme a noi c'erano anche gli allievi e gli insegnanti dei corsi di Hip-hop della scuola di ballo Jacko Dance di S. Vittore Olona, che hanno più che contribuito a scaldare l'atmosfera (più che benvenuti in una giornata così uggiosa).
A loro però preferisco dedicare un articolo separato, sia perché credo se lo siano meritato, sia per concentrarmi meglio sulle Danze Irlandesi, che proprio il Primo Maggio, più che qualsiasi altro giorno, dovrebbero essere protagoniste.
Prima di diventare la Festa dei Lavoratori infatti, prima ancora di essere Calendimaggio, questo giorno era Beltane, una delle due feste più importanti del calendario Celtico (l'altra era Samhain, esattamente sei mesi dopo, che per noi è Halloween. Una ricorrenza simile, chiamata Walpurga, si trova anche nell'antico calendario del Nordeuropa). 
Con il risveglio Celtico e Pagano degli ultimi anni, si stanno moltiplicando anche da noi diversi festival dedicati all'"accensione dei Fuochi di Beltane", ma io ho preferito qualcosa di più raccolto: i miei compagni di corso in fondo, è  un po' come se fossero il mio Clan, e credo sia meglio passare un Beltane più familiare con il proprio clan piuttosto che sprecarlo in mezzo a una folla di sconosciuti.
Per questo motivo ho anche voluto ballare, nonostante la folla e la musica, più alta di quello a cui ero abituato in sala, mi abbiano mandato a un certo punto nel pallone, facendomi bloccare in mezzo al palco a chiedermi "ma che cosa ci sto  facendo io qui?" 
Vi confesso di non averlo ancora capito, ma questa è solo la mia seconda volta sul palco, ed è andata un po' meno peggio della prima.
Sono abbastanza testardo da riprovarci, un tratto molto Irlandese.
Decisamente meglio di me hanno fatto Anna, Marzia e Francesca, che si sono esibite nella Clover, poi affiancate da Matteo, Flaviano ed Eleonora nella Thunder & Lightning.
E naturalmente c'erano anche gli allievi e gli insegnanti dei corsi di Hip-Hop.
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento