martedì 21 marzo 2023

St. Patrick e tre quarti

Salve a tutti, miei cari lettori. Dato che seguo la Tradizione Celtica Pagana, la Festa di San Patrizio, che  pure è la più importante d'Irlanda, è anche quella che personalmente sento meno.
Se c'è la possibilità di festeggiarla con Anna Cislaghi e la Compagnia di Danza Irlandese Shamrock però, il discorso cambia.
Beh... mezza compagnia. L'altra metà è rimasta a Firenze, dove i nostri infaticabili ballerini si sono esibiti il 17 Marzo, che è il giorno di S. Patrizio.
Non contenta, Anna Cislaghi è rientrata subito dopo in Terra d'Insubria, e i suoi allievi con lei, per esibirsi la sera dopo, Domenica 18 Marzo, con un numero di ballerini più ridotto ma molto più scatenato.
La serata si è svolta presso la sede storica della Contrada San Martino, una delle quattro contrade di Legnano, i cui colori, guarda caso, sono gli stessi della bandiera scozzese, anche se i Legnanesi, forse perché distratti o magari perché non reggono l'alcool abbastanza bene come gli Scozzesi o come gli Irlandesi, la hanno appesa di traverso (anzi, l'hanno proprio cucita così).
La serata, che comprendeva anche la cena, è iniziata con uno spettacolo sul palco, dove la Compagnia Shamrock ha mostrato il suo miglior repertorio di danze: Galway Girl, Thunder & Lightnings e Clover (nella foto accanto un momento di Galway Girl) intervallate da brevi interventi di Anna Cislaghi per spiegare l'origine di ciascuna danza e mostrare i passi.
Solamente dopo lo spettacolo tuttavia, la serata è davvero entrata nel vivo, con il coinvolgimento del pubblico.
Sotto la direzione di Anna, e con l'aiuto dei suoi allievi infatti, tutta la sala si è lanciata nei tradizionali balli di gruppo della Vecchia Irlanda (Céilí).
La serata è stata un tale successo che è prevista una nuova esibizione, sempre presso la Contrada San Lorenzo, la sera del Primo Maggio, che nell'Antica Irlanda corrispondeva alla Festa di Beltane, dedicata al Dio del Sole Belenos, e segnava l'inizio della Primavera.
Il 16 Aprile invece, Shamrock si esibirà a Parabiago.
Vi lascio con un aneddoto storico: in origine l'Irlanda, come la Britannia, non seguiva il Rito Cattolico, ma ne aveva uno suo, chiamato Pelagiano. Il principale motivo di disaccordo era la data della Pasqua. Per motivi politici, il capo della Chiesa d'Irlanda fu deposto nel Settimo Secolo, e sostituito proprio da S. Patrizio, che si affrettò a ristabilire il Rito Romano. La data della Pasqua Pelagiana però rimase, come Festa di S. Patrizio.
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento