mercoledì 5 dicembre 2012

The Blues and the Reds

Tra una poesia in milanese e un cosplayer giapponese, sabato primo dicembre mi sono anche ritagliato un po' di tempo per andare a sentire, ancora una volta, Valentina Romano e il suo trio, che stanno girando più o meno tutti i locali tra Como, Varese e Milano per promuovere il loro primo disco.
Devo dare credito a Valentina che mi fa veramente guadagnare il mio appellativo di Duca di Insubria, facendomela girare tutta quanta.
Questa volta mi ha portato fino a Cardano al Campo, quasi attaccato all'aereoporto della Malpensa.
Me ne é valso ogni chilometro
Il posto in cui suonava, inoltre, aveva un nome strano: "Circolo Quarto Stato, Casa del Popolo di Cardano al campo".
Surreale... mancano solo Don Camillo e Peppone!
Ho pensato che si trattasse semplicemente di un locale che si era dato un nome folkloristico, una sorta di "anacronismo creativo", come Duca di Insubria.
Invece...
Era nello stesso edificio della sede locale del PD!
Il locale in realtà non ha aperto da più di sei mesi, e ha un aspetto leggermente retrò, quindi é probabile che sia davvero un pittoresco richiamo al passato.

Nonostante questo, mentre ero lì, non sono riuscito a togliermi la sensazione di essere finito in un bizzarro universo parallelo, soprattutto perché, a un certo punto, ho notato che tra il pubblico c'era anche....
Velma di Scooby Doo!





Insomma, una vera e propria notte ai confini della realtà.

Riguardo a come sia stata possibile, ho una teoria a riguardo: siccome Valentina é una creatura delle Fate (lo ha detto lei, non l'ho detto io...
Ma come si può dubitarne?)
attorno a lei tendono a succedere cose insolite. Non dimentichiamoci che é anche dicembre...

Comunque, stranezze a parte, la serata é stata splendida. I presenti sono stati talmente affascinati dalla musica, che non si sono neppure ricordati di chiudere tutto alle 23,30, e lo spettacolo é andato avanti fino a un quarto d'ora dopo mezzanotte.
Una scatenatissima Valentina che, ancora una volta non ha mancato di coinvolgere il pubblico, me compreso, visto che, nonostante la mia riluttanza, mi ha invitato a salire sul palco e a cantare Knoching on Heaven's door.

Stasera vince il Blues.

Nessun commento:

Posta un commento