martedì 4 dicembre 2012

F come Fumetto - Parte Quarta

A TUTTO VAPORE!


Come sarebbe stato il passato, se il futuro fosse successo prima?

Se la domanda vi suona assurda, la risposta potrebbe sorprendervi: esiste infatti un intero filone letterario, anzi, un'intera subcultura, che rifacendosi ai romanzi di Jules Verne, H.G. Wells, ma anche Sir Arthur Conan Doyle, cerca di reimmaginare un mondo in cui, una diversa rivoluzione industriale ha portato a uno scenario moderno con un secolo di anticipo, che ha mantenuto l'estetica dell'800 (e una tecnologia basata sul vapore).
Il nome del movimento é Steampunk; nella foto qui sotto, potete vedere i membri della prima associazione dedicata allo Streampunk nel nostro paese (sì, sono socio anch'io) catturati durante il loro raduno ufficiale a Fumettopoli. 
Conoscete già la coppia sulla sinistra; Subito dopo si trova la misteriosa Time Mistress, affiancata da Lord Vulcano e Lady Lavinia, un'altra coppia di Steamers provenienti dal (Granducato di) Toscana, che potrebbe riservare delle inaspettate sorprese; Il mio esimio collega, il Duca di Baionette, da Piacenza; il Comandante di Dirigibile Nora Ashdown (Silvia Sergianni) e il suo equipaggio. 
Lord Vulcano (al centro) Lady Lavinia (a destra) e Nora Ashdown (a sinistra)

"Armi e bagagli" sono composti da materiale originale, realizzato secondo la filosofia degli Steamers, da loro stessi illustrata e dimostrata in questo video.
Altri tutorial di questo tipo sono disponibili sia sul canale Youtube dell'Associazione che sul loro sito, mentre nuove applicazioni vengono discusse nel loro forum
Il gruppo ha inoltre fatto una breve apparizione su Class TV, in cui ogni singolo membro ha avuto l'occasione di presentarsi:


Chiudo con il motto dell'Associazione: "Più vapore per tutti!"

Nessun commento:

Posta un commento