martedì 18 dicembre 2012

F come Fumetto - Parte Settima

Mi dilungo ancora un po' sulla Fiera del Fumetto, per parlare di quelli senza i quali la fiera del fumetto non sarebbe possibile: gli autori e gli Hobby Store (perché la passione é senza dubbio fondamentale, ma da sola non basta).

Il primo autore che vorrei segnalare é Marco Ventura, un torinese che, firma i suoi lavori (il post-apocalittico "Il MIlite Ignoto" e le strisce fantasy-umoristiche delle "Cronache di Gorlond" con il nome d'arte di Daeron.

Meno azzeccato mi sembra invece il progetto dello Studio Ebi, di Brescia, che propone una rilettura in chiave manga dei Santi Cattolici, sulla falsariga dei Cavalieri dello Zodiaco (anche il tipo di disegno sembra richiamare lo stile di Masami Kurumada).

L'arte giapponese nasce da una visione immanente del mondo, mentre il fumetto, sia orientale che occidentale, si esprime in una prospettiva fluida, e questa fluidità immanente, a mio avviso, non si sposa con la rigida trascendenza di ciò che vuole rappresentare.
Il risultato é una Madonna che appare quasi come una bambola metallica, mentre i Santi nel complesso mi sembrano spigolosi, inumani, addirittura leggermente mostruosi, come usciti da un incubo.
Un risultato decisamente migliore viene invece raggiunto dal volume "Animali Fantastici - I miti del mondo Greco, Romano ed Etrusco", della stessa editrice, (una specie di enciclopedia illustrata che affianca, a figure ben note come i Ciclopi, i Centauri e l'Idra di Lerna, anche esseri meno conosciuti come l'Hippalektryon) forse per via dello stile più "classico", in qualche modo più simile alla prospettiva rinascimentale, e dunque più vicino alla materia che descrive.

Il negozio CoTaku Shop di Monza invece, ha ospitato e ospiterà fino a Natale alcune opere del pittore e illustratore Yari Palmisano. Sfortunatamente non credo che riuscirò a visitare la mostra, ma potete avere un saggio dell'autore cliccando qui e qui.
Presso il negozio é possibile inoltre frequentare corsi di lingua giapponese.

Il negozio online RoBoKun é invece specializzato in modellismo e collezionismo, mentre gli appassionati di giochi di ruolo potranno rifornirsi al Jolly Troll, che si trova a Ivrea ma spedisce anche materiale ordinabile on-line.

Agli appassionati di Steampunk, consiglio invece lo Steamboat di Torino, o, se state cercando di fabbricarvi il costume, il Gargoyle - Alternative Fashon di Biella; altrimenti, se non abitate in Piemonte, Lopposto Abbigliamenti di Forlì.

Nessun commento:

Posta un commento