venerdì 3 maggio 2013

Biscioni, biscioni ovunque!

Di recente, la provincia di Piacenza ha chiesto di passare dall'Emilia Romagna alla Lombardia.
Nulla di formale per ora, ma dopo aver visitato Grazzano Visconti, se ancora avessi avuto qualche dubbio, non potrei fare altro che sottoscrivere la petizione.
La Fontana del Biscione, nella piazza principale di Grazzano Visconti

Grazzano Visconti é un piccolo borgo medievale, cresciuto attorno a una fortezza fatta costruire da Gian Galeazzo Visconti, Signore di Milano.
Il castello e gli edifici circostanti si trovano nel territorio del comune di Vigolzone, di cui Grazzano Visconti stesso costituisce una frazione.
Il borgo é in buona parte ricostruito, ma il castello conserva alcuni dipinti realizzati dalla mano di Gian Galeazzo.

Come é logico aspettarsi, i residenti vivono soprattutto di turismo (non ho mai visto tanti ristoranti concentrati in uno spazio così piccolo!) ma anche di prodotti tipici e artigianali (Il Gruppo Apicoltori Riuniti gestisce la Torrefazione del Borgo, dove vi consiglio di fermarvi per un caffè).
Oltre ciò, i residenti sfruttano al massimo il richiamo storico e l'impatto scenico del loro circondario, organizzando diverse manifestazioni a tema:


Se vi sembra di essere a Hogsmeade, non vi siete sbagliati di troppo. Infatti, qui si trova la Bottega di Mastro Gufo, che avevo già incontrato al Potterraduno di Novegro:




















A poca distanza ho scoperto la Giocolibreria Semola, il posto ideale se volete calarvi voi stessi nella lettura o organizzare un piccolo raduno di lettori, o anche se vi serve costruire un diorama per i vostri giochi di ruolo (é possibile anche acquistare materiale online):
E se dovete partecipare ad una rievocazione storica, ma non sapete cosa indossare, perché non provate... un'armatura? Potrebbe costarvi un po', ma la bottega del ferro battuto dei Fratelli Pederneschi
garantisce un ottimo lavoro.

Da Grazzano Visconti per il momento é tutto; mi aggiorno al prossimo post per la cena del Professor Alchemist.

Nessun commento:

Posta un commento