giovedì 25 dicembre 2014

Big Hero 6

Mentre scrivo é il 25 dicembre, quindi come non parlare del nuovo film della Disney Marvel che, come ci si può aspettare, riporta lo spettatore nell'America Giappone dei super-eroi robot giganti...

[respiro profondo]

D'accordo, ricominciamo da capo.

Suichiro Honda diceva che, se avesse capito tutto quello che i suoi giovani ingegneri facevano sarebbe stato un male, perché avrebbe voluto dire che non stavano facendo nulla di nuovo.
Qui in realtà non vediamo nulla di così innovativo: tutte cose che avevamo già visto.
Solo, non le avevamo mai viste tutte insieme.
Fin dai primi fotogrammi veniamo catapultati nella città di San Fransokyo, dove vive il giovane Hiro Yamada assieme alla zia Cass.
Animazione Disney, azione in stile Marvel, un gusto dei particolari tipicamente giapponese, si fondono qui in una tavolozza di piccoli dettagli, resi a uno a uno in piccole pennellate, fusi con tanta armonia al punto che non si capisce dove ne finisca uno e cominci l'altro.
Non solo, ma la pellicola é zeppa di riferimenti a Stargate, Contact e vari classici giapponesi degli anni '70 (benvenuti nella scuola dei nerd, nerd!).
Certo, ha tutta l'ingenuità di un film per ragazzi, e forse potrebbe aver bisogno di un upgrade (e non é detto che non ne riceva uno: restate fino alla fine dei titoli di coda).
Come prototipo però direi che sono soddisfatto della prestazione.
[Disattivare].
Andate a vedere questo film.

Nessun commento:

Posta un commento