mercoledì 6 settembre 2017

Vigevano Medieval Comics 4a Edizione & Raduno Steampunk 2017

Mentre scrivo le ultime righe sul mio viaggio a Londra, mi soffermo a pensare che non mi é mai dispiaciuto tanto di vedere la fine dell'estate, ma non ho neppure il tempo di sospirare che la nuova stagione mi travolge come un treno in corsa... un treno a vapore.
Il Vigevano Medieval Comics é arrivato alla sua quarta edizione tra le mura del Castello Sforzesco di Vigevano, e ancora una volta ospita grandi eventi come il campionato di Quiddich, le dimostrazioni di scherma storica e i concerti di musica medievale. Quest'anno tuttavia non ho visto molto del resto della manifestazione, perché ho passato la maggior parte del tempo al raduno Steampunk, che  si é tenuto sotto gli alberi del parco del castello, accanto all'area giochi gestita anche quest'anno dall'Associazione Aerel.
Al Raduno sono intervenuti gli Steamers di ben due regioni, Lombardia e Liguria, per un totale di oltre cinquanta partecipanti, dieci in più dell'anno scorso.
Il Raduno é stato organizzato dal gruppo Victorian Steampunk Lombardia, su richiesta del quale gli organizzatori del Vicevano Medieval Comics hanno messo a nostra disposizione tavoli e panche, immediatamente trasformati in un'elegante area picnic, e una saletta in cui cambiarci.
A seguire, una sfilata per la Piazza Ducale (assieme al gruppo Cosplay di Harry Potter "Tremaghi", co-organizzatore del Vigevano Comics & Games, e ad altre associazioni Fantasy e Storiche) culminato con varie sessioni fotografiche in piazza e tra le mura; entrambe hanno offerto una splendida location.
Come tradizione in ogni raduno Steampunk che coinvolge gli esponenti del Neo-Vittoriano Lombardo, anche questo é stato offerto dal nostro sponsor ufficiale, il prodigioso Elisir di Cialtronia, prodotto in esclusiva da M. Paul Aster secondo l'antica ricetta tramandata da secoli nell'Isola di Cialtronia. Mi sorge tuttavia un dubbio: ricordo che a scuola, il capitolo del libro di geografia dedicato a Cialtronia era piuttosto scarno, e neppure molto approfondito, ma se ricordo bene, mi pare che l'Isola di Cialtronia fosse in realtà una penisola.
A questo punto, immagino di dover parlare della gara di Cosplay, organizzata e diretta anche quest'anno dalle 4Sisters, che hanno fatto come di consueto da giuria. Tuttavia gli Steamers sono riusciti a conquistare anche quella: la giuria infatti ha voluto assegnare un premio speciale a "Ophelia, la Danzatrice Steampunk", personaggio creato e interpretato da Kittina Lu.
Dopo la consegna del premio, quest'ultima ha dichiarato di dovere la vittoria all'Elisir di Cialtronia, che assunto prima della gara avrebbe migliorato la sua esibizione.
Da Vigevano, e da Cialtronia, per il momento é tutto, cari lettori continuate a bere leggere.

Nessun commento:

Posta un commento