domenica 18 ottobre 2020

Lyradanz: the Return

Dopo la mia breve gita sui monti di Ameno, la prima Luna Nuova d'Autunno ha portato, se non un nuovo inizio, almeno una tregua in questo anno così difficile.
Ailie Robertson
Proprio con la Luna Nuova infatti, l'ensemble Lyradanz ha tenuto il suo primo concerto dopo il Lockdown, accompagnata da un'ospite speciale direttamente dalla Scozia: l'arpista Ailie Robertson, che si sarebbe dovuta esibire a Marzo sui nostri palchi, ma la Quarantena l'ha tenuta imprigionata per mesi nella sala da pranzo dei Sangineto.
Come i miei lettori di certo sapranno, perchè ormai l'avrò ripetuto fino alla nausea, quest'anno non ho potuto passare le vacanze nel Regno Unito a causa della Pandemia, ma le note di Ailie Robertson mi hanno fatto sentire le coste rocciose della Scozia come se fossi stato lì.
Duetto d'arpa
Se chiudevo gli occhi, riuscivo quasi a sentire le onde contro gli scogli, prima che la melodia dell'arpa cambiasse in "The bonny, bonny Banks of Loch Lomond".
Non riesco quasi a scrivere questa frase senza sentire un groppo alla gola.
Grazie ad Adriano Sangineto per avermi invitato, e a Caterina Delphine Sangineto per avermi convinto a  dispetto della mia riluttanza a rimettere il naso fuori di casa.
C. D. Sangineto e le nacchere
Parlando di loro, il concerto ha fatto anche da presentazione per il loro nuovo album, "Una Notte in Ballo", che ripropone le musiche tradizionali del folklore francese immerso nella nebbiosa atmosfera della Vecchia Milano, grazie all'arrangiamento di Jacopo Ventura.
Ecco che un Valse à 3 Temps diventa "I Tram di Milano", e un Congo de Captieux si trasforma in un improbabile "Ambarabaciccicoccongo", senza rinunciare, con stile e ironia tipica dei Sangineto, a una fusione di nuovo e antico.
E così, tra le note di una Gavotte e quelle di una Polka, potrebbe spuntare all'improvviso il tema dell'A-Team o di Mission: Impossible...
É inutile che ve lo spiego, dovete vedere con i vostri occhi e sentire con le vostre orecchie. 
La serata del Sedici Ottobre apre il nuovo tour dei Lyradanz e della loro ospite, non preoccupatevi, cinema e teatri sono i luoghi più sicuri in cui andare, a patto di rispettare sempre le distanze e tenere sempre la mascherina.
Troverete date e luoghi sul loro sito.
Fate attenzione e continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento