Proprio a causa di questo essere "l'ultimo giorno", era dedicato ai morti. Nella visione Celtica tuttavia, la Morte non era la fine, solo un passaggio, proprio come l'ultimo giorno segna la fine dell'anno vecchio ma anche l'inizio di quello nuovo. Allo stesso modo, neppure i Morti se ne vanno, ma restano con noi in un'altra forma.
Per questo la notte di Samhain era anche la Notte dei Fantasmi.
Quest'anno, Samhain cade in una notte di Luna Piena, per la prima volta dal 1944. Non solo, ma è anche una Luna Blu, la seconda Luna Piena in un solo mese, che è un evento raro.Questo rende la Notte di Halloween 2020 particolarmente magica, ma essendo la Notte dei Fantasmi, questo significa anche particolarmente oscura: tutte le "questioni irrisolte" che credevamo di esserci lasciati alle spalle, ora tornano in tutta la loro spaventosa potenza.
Come la Pandemia. O l'incubo di un nuovo Lockdown.
Niente Dolcetto o Scherzetto per questo Halloween.
In compenso, le nostre strade saranno davvero spettrali! Se in qualunque altro anno, durante la Notte dei Fantasmi i Morti escono dagli Inferi per incontrarsi con noi nel nostro Mondo, quest'anno sarà il nostro Mondo che scivolerà negli Inferi.
NOTA: mentre scrivevo questo articolo mi é arrivata la notizia che Sean Connery é morto.
La straordinaria potenza delle Ombre fa di questo Samhain un momento particolarmente favorevole ai riti iniziatici: per chi di voi ha familiarità con i Giochi di Ruolo, beh, se non avete lasciato faccende in sospeso, é arrivato per voi il momento di salire di livello.
Mentre entriamo nel Periodo Oscuro dell'anno (come se quello che é stato finora non lo fosse abbastanza) cercherò di navigare con voi questo difficile passaggio con una serie di articoli nei mesi di Novembre e Dicembre.
Molti di voi, non potendo uscire, hanno decorato la propria casa con delle splendide decorazioni di Halloween, di cui poi avete postato le foto sui vostri profili social.
Molti di voi, non potendo uscire, hanno decorato la propria casa con delle splendide decorazioni di Halloween, di cui poi avete postato le foto sui vostri profili social.
Io che ho sempre scritto delle feste degli altri, mi sono reso conto di non avere alcuna decorazione adatta alla stagione in casa (i figli del calzolaio...).
Mi sono ricordato di avere una vecchia zucca di terracotta che non usavo più da anni, ma ho scoperto che era rotta (ecco perché non la usavo più).
Così ho dovuto arrangiarmi con quello che avevo. Spero che vi piaccia.
Continuate a leggere.
Nessun commento:
Posta un commento