Gruppo di sbandieratori di fronte all'ex Cinema Prealpi |
La parata é partita da Piazza Prealpi e lì si é conclusa, dopo aver percorso Via S. Giuseppe verso la stazione e ritorno.
In testa al corteo marciavano gli sbandieratori Torre dei Germani, seguiti dal gonfalone.
Foto di gruppo degli sbandieratori Torre dei Germani |
Segnalo inoltre la presenza dalla banda di cornamuse Berghem Beghet, arrivati fin qui da Palazzago, in provincia di Bergamo, e che mi sembra di aver già visto sul palco del Bustofolk.
La banda di cornamse Berghem Beghet |
Il gruppo dei Falconieri di Saronno invece é stata una sorpresa anche per me: non avevo neppure idea che ce ne fosse uno, e invece sono ben sette, più sei rapaci (il settimo lo stanno ancora cercando).
Nella foto a fianco vedete due di loro sfilare con degli splendidi esemplari sul braccio.
Alla parata hanno partecipato più di venti gruppi, tra artisti, rievocatori e figuranti, che hanno percorso la storia del Ducato di Milano dalla sua formazione nel 1300 sotto i Visconti, dopo la disgregazione del Regno di Lombardia, già feudo del Sacro Romano impero di Germania, fino al 1800.
Io stesso ho avuto occasione di imparare qualcosa di più sulla storia del Ducato in generale, e di Saronno in particolare.
Per un'esposizione più dettagliata, ma anche per dare maggior visibilità a quanti hanno partecipato, preferisco quindi rimandare ad in articolo successivo.
Continuate a leggere!
Nessun commento:
Posta un commento