martedì 27 maggio 2014

Mattoncini al Monastero - Prima parte

Come tutti i nerd, anche gli AFOL[1] prendono il loro divertimento molto seriamente, perciò dietro ad ogni modello realizzato c'é una notevole quantità di studio e di preparazione.
Prima di entrare nello specifico quindi, vale a dire prima di parlare dei singoli creatori e dei loro MOC[2],  vorrei spendere uno o due paragrafi per svelare quello che si svolge dietro le quinte.
La principale differenza tra gli AFOL e i KFOL[3], a parte la capacità tecnica, che non sempre é così inferiore nei secondi, é la complessità notevolmente maggiore di ciò che viene realizzato.
 Sia che questa complessità riguardi le dimensioni del modello che i dettagli, é facile immaginare che occorra un numero maggiore di mattoncini; meno ovvia é la necessità di procurarsi degli elementi molto particolari o specifici, qualcosa di molto comune per altro, per i collezionisti e gli artisti di ogni genere (un pittore ad esempio non andrà a comprare le tempere in una qualsiasi cartoleria, ma cercherà una determinata marca di colori e un ben determinato tipo di pennello).
Non basta quindi entrare in un negozio di giocattoli e comprare una scatola di LEGO, occorre avere dei fornitori di fiducia che siano in grado di comprendere e soddisfare delle esigenze così complesse.

All'estero questo ruolo viene svolto dai LEGO shop, dove é possibile entrare e comprare una determinata quantità di mattoncini sfusi o uno particolare.
In un paese avaro di attenzione e sospettoso come questo però, la faccenda é più complicata.
Per fortuna ci sono anche da noi gli hobby store, come Crazy MG che suppliscono in parte a questa carenza, e siti come Nonsolohobby che forniscono informazioni sull'argomento.
Oltre al materiale occorre però potersi scambiare idee, consigli e assistenza, un'altra esigenza diffusa in tutti gli ambiti professionali, da quello scientifico ai cuochi che si scambiano le ricette.
Per questo esistono varie LUG (LEGO Users Group) come ItLUG (LEGO Users Group Italia) e la sua branca locale BrianzaLUG, ma anche LUG indipendenti come "Adulti Fan Del LEGO", che ha anche un proprio Gruppo Facebook, il cui accesso é regolamentato dall'approvazione dell'amministratore e l'accettazione del regolamento del gruppo.
Di loro parlerò in uno dei miei prossimi articoli, perciò continuate a leggere.

GLOSSARIO
  1. AFOL: Adult Fan of LEGO, denominazione generica da non confondere con il gruppo Adulti Fan del LEGO di cui parlerò in seguito.
  2. MOC: My Original Creation, modello realizzato dal singolo costruttore senza seguire istruzioni specifiche.
  3. KFOL: Kid Fan of LEGO, per distinguerli dagli adulti.

Nessun commento:

Posta un commento