giovedì 15 maggio 2014

Produzioni indipendenti: GdR autoprodotti

Una fiera del fumetto é esattamente come un fumetto: ci si deve aspettare l'inaspettato.
Stavolta però sono rimasto più sorpreso del solito: ho scoperto di avere un'ammiratrice misteriosa.
Perciò, cara Misteriosa, questo articolo é dedicato a te.

Chi scrive questo blog é sempre felice di trovare una piccola produzione che, partendo da zero, riesce a creare il proprio mondo. Dopo Dark Resurrection, Strips! La Sitcom, Oltremondo, I Draghi dei Visconti, Progetto Sommossa, Level-up Project, alla galassia delle produzioni indipendenti si aggiunge il nome dell'Associazione Culturale Inkhazard, addirittura con due progetti distinti.
Il primo é Service's Code, una light novel in due volumi sul modello di quelle giapponesi; si tratta di un techno-fantasy ad alto livello di azione, in cui é in corso una guerra tra due terre parallele: una, la nostra, ha sviluppato la tecnologia, ma si trova di fronte al problema delle risorse energetiche che scarseggiano; l'altra ha basato il suo sviluppo sull'uso della magia, realizzando una sorta di Hogwarts su scala industriale.
Anche questo secondo mondo tuttavia scopre all'improvviso che la forza magica che alimenta la propria civiltà é ormai logora per il troppo uso.
In preda al panico, i maghi decidono di invadere il nostro mondo, la cui riserva di forza magica é ancora intatta.
I primi cinque capitoli della light novel sono disponibili in formato PDF sul sito di Service's Code, rendendolo un piccolo progetto multimediale autoprodotto.
Schizzo dell'illustratrice Daniela Bulla per 
Service's Code
Prima di iniziare a realizzare l'anime però, vorrei permettermi di suggerire agli autori di trovare un altro nome per l'organizzazione segreta che compare nel romanzo, che rischia di essere confusa con quella di una nota casa editrice di fumetti.

Il secondo progetto é più complesso: si tratta di un gioco di ruolo autoprodotto che usa un proprio sistema, chiamato S.A.G.A.
il sistema é spiegato a parte in un modulo softcover, mentre le ambientazioni, distinte, sono acquistabili in edizione hardcover e hardcover deluxe dallo store dell'associazione Inkhazard.
Le regole sono simili al vecchio Richiamo di Cthulhu, utilizzano cioè i d% per i check delle abilità e i d8 per i tiri per colpire.
L'ambientazione principale é invece uno scenario steampunk intitolato Steam Walkers, simile per certi versi alla saga Mortal Engines di Steve Reeve.
Un'avventura introduttiva, Confraternita, con una breve infarinatura del regolamento e alcuni personaggi già pronti é disponibile anch'essa sul sito dell'associazione.
Chi fosse interessato, può dare un'occhiata anche alla loro pagina facebook.

Per ora é tutto, ma continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento