lunedì 12 maggio 2014

Milano Anime Expo: introduzione

Lo scenario fumettistico a ridosso delle Alpi continua ad essere in fermento, mentre la mia possibilità di seguirlo resta limitata, portandomi a valutare una riorganizzazione della mia attività.
Ad esempio, quest'anno non potrò essere a Novegro a causa di un altro evento.
Mi dispiaceva però perdere un'occasione di incontrare i miei colleghi cosplayers e indie-fumettari, così, quando ho saputo che ci sarebbe stata un'altra fiera in zona Malpensa/Busto Arsizio, già mio territorio di caccia abituale, ho deciso di cogliere l'occasione (grazie a Stefano "Suzaku" Scaratti per avermi avvertito).
Voi non sapete cosa sia il vero Potere....
L'Anime Expo di Milano Malpensa apre quest'anno per la sua prima edizione, o forse dovrei dire Edizione Zero, perché in realtà non era neppure prevista.
Gli organizzatori l'hanno messa in piedi in fretta e furia per riempire uno spazio lasciato libero dall'adiacente Fiera Dell'Elettronica, che non offriva in realtà granché pur occupando uno spazio tre volte più grande.
Per questo motivo ha sofferto di una certa carenza organizzativa, di una scarsità dell'offerta (nessuno degli eventi laterali che di solito accompagnano fiere come questa, come ad esempio conferenze, proiezioni o incontri con gli autori) e di uno spazio inadeguato all'affluenza, di certo molto più elevata di quanto la direzione si sarebbe potuta aspettare.

Nessuna difficoltà però é riuscita a fermare chi é animato dal vero spirito eroico....
Vendicatori Uniti! (foto di Gabriele Valenti)
Dopotutto... anche i super-eroi hanno
bisogno di qualcuno che si prenda
cura di loro, vero Titti?
In una fiera dedicata al fumetto e agli Anime non può mancare una gara di cosplayers, che si é svolta questa volta in maniera piuttosto anomala.
Non c'era una giuria, ma il vincitore é stato deciso dal voto del pubblico, con un procedimento forse un po' troppo macchinoso.
Nonostante questo, devo ammettere che la gara é stata molto divertente, forse proprio perché improvvisata, priva cioè della competizione che in fiere più grandi rischia di diventare eccessiva.
Questa volta ho deciso di osservare la gara da un angolo diverso, dal palco, perché mi sono iscritto come Batman Steampunk.
Non mi sono fermato però per assistere alla premiazione.
Sarebbe stato inutile: c'erano altri costumi molto meglio del mio, come un altro Batman che avevo già incontrato, un fiammante Gipsy Danger, un trio di Evangelion che ha sorpreso tutti e un gruppo di Naruto che già conosciamo, ma che stavolta é riuscito a superarsi.
Volti nuovi e vecchie conoscenze anche tra gli stand, ma questa é un'altra storia.
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento