martedì 23 giugno 2015

Busto in Fantasy/Solstizio d'Estate - Introduzione

Dopo due Samhain, diverse edizioni del Bustofolk e un numero imprecisato di Notti d'Ys, il Museo del Tessile di Busto Arsizio é quasi casa mia. In questo Solstizio d'Estate però, ha cambiato pelle, mostrandosi in una veste inedita, al tempo stesso strana e familiare.
Dama in Blu
Anche una fiera del Fantasy con annessa gara cosplay non dovrebbe essere nulla a cui non sia abituato.
La novità sta nel fatto di avere entrambe le cose nello stesso posto, e con ottimi risultati.
Il Comune di Busto Arsizio infatti, visto il successo del Capodanno Celtico, ha deciso di festeggiare anche il Solstizio d'Estate, con due settimane di concerti rock, folk, e, proprio in corrispondenza del Solstizio, un evento Fantasy, a cui si sono aggiunti addirittura elementi vittoriani e Steampunk, a cui il Museo del Tessile, che ho scoperto riserva ancora parecchie sorprese, sembra prestarsi alla perfezione.
Nonostante l'assenza, inedita vista la sede, dei Gens d'Ys a questo particolare evento infatti, sono riuscito a recuperare un frammento della storia bustese e lombarda, legata in particolare alla famiglia Crespi.
(ringrazio per l'informazione Giuls Albiati, del gruppo/comunità Spaghetti Cosplay, che partecipava all'evento assieme a Manuel Bagna e Stefano Rocco).
Outlanders
Colonne portanti delle due giornate sono stati i negozi di fumetti della zona bustese, primo fra tutti Defcon 2.0, ma anche Il Labirinto e Games Time, che hanno fornito il materiale per i tornei di gioco di ruolo gestiti dalle diverse associazioni, su cui darò maggiori dettagli nel prossimo articolo.
Segnalo la presenza della Società Tolkieniana, e dell'Associazione Binario 9^3/4, dedicata all'universo di Harry Potter, oltre alle disegnatrici Mila Ruccione e Isis Art, agli scrittori Augusto Chiarle, che i miei lettori già conoscono, Vittoria Corella e Federica Soprani, co-autrici di Victorian Vigilante, Vittoria Sacco con l'ultimo libro della sua trilogia fantasy L'Ombra del Mondo, e gli autori di Service's Code.
La gara Cosplay é stata presentata ancora una volta da Valentina Baldin e Dani Foca dell'associazione Cosplay Piemonte e Lombardia, e ha visto come membri della giuria Lupin e la sua squadra, che anche questa volta sono riusciti a scappare. Ma non preoccupatevi, li rivedremo ad Arona il prossimo settembre (l'Ispettore Zenigata é già stato allertato).
Nightmare on Baker Street
Merita invece un capitolo a parte (e ho intenzione di scriverne uno) il gioco investigativo organizzato dal Convivio Ludico, ambientato nel mondo di Sherlock Holmes, dove i giocatori stessi interagiscono con una serie di scene, per raccogliere indizi su un misterioso pittore le cui opere sono state rubate dal museo di Londra.
L'indagine é in realtà un gioco a premi, al termine del quale, i giocatori che più si sono avvicinati alla soluzione del caso, hanno ricevuto un buono sconto per l'acquisto di abbigliamento Steampunk, messo in palio da Spagetti Cosplay, e uno sull'acquisto di fumetti e gadget, messo in palio dalla fumetteria Defcon 2.0.
Questa indagine ha visto anche la mia partecipazione, ma non nel ruolo che vi aspettate. Non voglio però svelarvi troppo presto il mistero: continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento