martedì 30 giugno 2015

Maggie (Contagious: Epidemia Mortale)

In un film con Arnold "Hasta la vista Baby!" Schwarzenegger ci si aspetta di vedere Arnold Schwarzenegger che spara a qualcosa.
In un film sugli zombie ci si aspetta di vedere strade invase da migliaia di zombie, e un gruppo di sopravvissuti asserragliati in una vecchia soffitta.
Se si mettono assieme le due cose, sembrerebbe logico aspettarsi Arnold Schwarzenegger che spara agli zombie da una vecchia soffitta assieme a un gruppo di sopravvissuti.
Nulla di tutto ciò.
Anzi, esattamente il contrario.
Non si vedono più di tre zombie in tutto il film, sei se contiamo anche quelli che sono stati morsi (di cui uno é una volpe). Schwarzenegger spara solo un colpo in tutto il film, alla volpe, che sopprime per pietà, e la telecamera neanche lo inquadra, si sente solo lo sparo.
In realtà, qui Arnold sembra quasi fuori posto, fisicamente troppo grosso per il ruolo che ricopre, fin troppo fragile, spaventato, indeciso, non é né l'eroe né il protagonista, per una volta é lui la vittima, ruolo inconsueto che però gli riesce benissimo (lo so che sembra strano, ma dopo aver visto questo film credo che Schwarzenegger sia enormemente sottovalutato come attore).
La vera protagonista é la figlia Maggie, interpretata da Abigail Breslin (tra l'altro già interprete di Zombieland) che affronta con una forza incredibile la propria trasformazione in zombie, tenendosi stretta fino all'ultimo istante la propria umanità mentre gli altri si aggrappano solo alla paura e a una languida rassegnazione (viene da chiedersi chi sono i veri zombie).
Preparatevi al finale.
Non dico altro.

Nessun commento:

Posta un commento