martedì 5 gennaio 2016

La Leggenda di Ys

"Le leggende contengono verità! Sono insegnamenti..."
Principessa Merida (Brave)

La Leggenda della città perduta di Ys fa parte della Materia di Britannia, l'insieme di romanzi, poemi e leggende che compongono la ben nota saga di Re Artù e dei suoi cavalieri.
HO VIST'UN RÈ (t'e vist cus'é?)
Statua di Re Gradlon al museo di Quimper
La Leggenda stessa, come sempre succede con i racconti, ha diverse versioni, e da ogni versione si possono trarre decine di spunti, per cui non la esporrò dall'inizio alla fine in questo articolo, ma parlerò, qui e nei prossimi, dei luoghi dove la vicenda si svolge, che ho avuto la possibilità di visitare per la prima volta in occasione di questo capodanno grazie all'Accademia Gens d'Ys.
Il luogo dove, secondo la leggenda, sarebbe stata
gettata la principessa Dahud, per poi trasformarsi in una
sirena.
In tutte le sue versioni, la storia di Ys ruota attorno alla figura della principessa Dahud, figlia amatissima del re Gradlon, lontano parente di Artù (tutti i personaggi del Ciclo Bretone sono imparentati con Artù o con uno dei suoi cavalieri) la cui madre era una donna di stirpe fatata di nome Malgven, la Regina del Nord che possedeva un cavallo in grado di correre sull'acqua (probabilmente una metafora per una nave).
Grazie a questa sua discendenza, e al fatto di essere nata proprio su una nave, pare che Dahud avesse il potere di trasformarsi in una cerva (doe in inglese) o in uno strano animale, simile a una capra di montagna, chiamato Dahu (che, ho scoperto, nella versione spagnola diventa Tamarro).
La Bretagna, come tutte le terre celtiche, é
un luogo pieno di misteri e leggende, la cui
 storia si perde nella nebbia del Neolitico.
Il suo nome deriva da Dago-Uthr, "Magia Buona", la cui etimologia é la stessa di Uther (il Potente) padre di Artù.
Secondo un'altra teoria però, potrebbe derivare da Dyvidd "tuffarsi", poiché in un'altra versione del mito, Dahud aveva anche il potere di trasformarsi in sirena.
Qualunque sia la sua origine, il suo nome é legato anche al regno gallese del Dyfedd, e pare che San Davide (patrono del Galles, legato anche alla Bretagna francese) non abbia in realtà alcun legame con il biblico re David, ma derivi da Dahud (da notare che, oltre al San Davide del Galles e alle varie chiese a lui dedicate nel nord della Francia, c'é anche un Camp David negli Stati Uniti, ed é niente meno che una residenza presidenziale).
Ys, Avalon, Lyonesse, Atlantide e altri luoghi perduti che 
sembrano solo favole, acquistano corpo quando si guarda
oltre le coste dell'Atlantico.
Se Dahud era sicuramente una figura leggendaria, Re Gradlon potrebbe avere un fondamento storico, se accettiamo la sua identificazione con Gradlon I il Grande, figlio di Conan Meriadoc fondatore del Ducato Bretone.
Nei prossimi articoli parlerò più nel dettaglio dei vari luoghi visitati, e come ciascuno di essi si ricolleghi alla leggenda.
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento