Prima di lanciarci tutti in uno scatenato An Drò (ballo bretone) vorrei perciò spendere qualche parola sul primo Raduno Cosplay dell'anno, al centro commerciale Le Torri Bianche di Vimercate.
Nel mondo dei cosplayer, questi piccoli raduni che si svolgono tra una fiera e l'altra hanno la stessa funzione delle serate danzanti all'accademia di ballo: un'occasione per ritrovarsi, stare assieme, e mettere in pratica quello che abbiamo imparato tra una lezione, un esame e un saggio.
Al centro, come sempre, c'é la gara cosplay, ma quello che rende tutto interessante, come per i balli bretoni e irlandesi e i concerti di musica folk, é il carattere spontaneo in cui ogni cosa si svolge: i membri della giuria erano tutti cosplayer, alcuni vecchie conoscenze come Marina Borroni in outfit steampunk, Silvia Meraldi, che torna dopo un periodo di assenza con il suo personaggio preferito, la Regina di Cuori (accompagnata dall'inseparabile fenicottero, che ha persino una sua pagina Facebook) Maurizio Gabbiadini che ha partecipato all'organizzazione dell'evento.
Le Rose sono Rosse, le Else sono blu |
Una volta portato a termine il suo lavoro, Vanessa sale anche lei sul palco, e la sua esibizione come Elsa chiude la gara con un brivido.
Un genere di spontaneità e divertimento che, nelle grandi fiere, rischia troppo spesso di andare perduto.
Ad eventi come questo invece, si possono raccontare divertenti piccoli aneddoti e sperimentare nuove idee.
Insieme combattiamo il crimine (o lo facciamo? Non
ricordo, io sto coi buoni o coi cattivi?)
|
A organizzare la scena, ho scoperto, un altro vecchio amico, che ho conosciuto come cosplayer di James Bond, con l'aiuto della moglie e del suocero nel ruolo di Al Capone (buon giorno Boss).
La foto che vedete qui sopra invece mi ritrae accanto a uno dei nemici di Batman del gruppo Gotham's Villains di The Fit Order, che ha vinto il premio come miglior gruppo.
Elfo OC (Original Character) |
Chiude lo spettacolo il gruppo di animazione Luxtron e le Gasoline.
Ora però, il dovere e il Destino mi chiamano di nuovo verso le coste della Bretagna, dove il gran numero di storie da raccontare mi tratterrà per lungo tempo, devo quindi salutare i miei amici in attesa della Fiera di Novegro, dove spero di rivedere tutti.
Continuate a leggere.
Dopo la battaglia |
Nessun commento:
Posta un commento