domenica 28 agosto 2016

Glasgow Cos-Con - Parte Prima

In Gran Bretagna come in Italia, il mondo del Cosplay é una piccola comunità in espansione, che affronta ogni giorno gli stessi problemi e li risolve più o meno allo stesso modo, scambiandosi consigli e insegnandosi a vicenda i trucchi del mestiere.
Laboratorio di cucito
Questi fondamentali tratti comuni, dal mio punto di vista creano un senso di vicinanza tra noi e i nostri colleghi celto-sassoni (é più storicamente accurato chiamarli così piuttosto che Anglosassoni, soprattutto se si fa riferimento alla parte dell'Isola che va da York a Stirling). Ci sono tuttavia anche alcune differenze.
Veronica Le Strange
In Italia esiste la tendenza a considerare i diversi ambiti, che siano professionali o a livello di hobby, come delle camere stagne: da questa parte delle Alpi, un evento dedicato al Fumetto o al Cosplay é al massimo una curiosità, a cui dedicare tutt'al più un breve articolo scritto da uno stagista. Un presentatore televisivo, anche se fosse conosciuto solo a livello locale, vedrebbe come un affronto alla sua professionalità partecipare ad un evento del genere, figurarsi presentarlo (mentre non avrebbe nessun problema se dovesse coprire un evento sportivo).
Non così in Gran Bretagna: il Cos-Con infatti è stato presentato, e con grande entusiasmo, da Veronica Le Strange, già nota al pubblico di Glasgow come ospite e presentatrice degli incontri di Wrestling.
Candy Valentina
Il Cosplay tuttavia non si svolge esclusivamente sul palco: come nel teatro, è altrettanto importante il lavoro fatto dietro le quinte, e ancora di più l'accurata preparazione di entrambi (come ho già detto, nella città di Glasgow l'arte teatrale sta vivendo una rinascita). Per questo motivo incontriamo Veronica Le Strange anche nei laboratori, a tenere una lezione di Presenza Scenica.
Accanto al palco troviamo invece Kenny Cosplay, esperto nella realizzazione dei costumi, e la modella, cosplayer e co-presentatrice Candy Valentina, che appare in tre versioni al Cos-Con e in dodici sul suo Calendario Cosplay 2016 (l'edizione 2017 è già stata confermata, fate presto a prenotarla).
Scacchi Cosplay
Veronica Le Strange ha anche presentato la gara cosplay che ha chiuso il Cos-Con, In cui Candy Valentina ha fatto parte della giuria, ma di questo e di molte altre iniziative che si sono svolte durante e dopo il Cos-Con parlerò più nel dettaglio nei prossimi articoli.
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento