lunedì 5 settembre 2016

Notturni - Dance of the Druids

Il mese di settembre inizia con la Luna Nuova, e il primo evento della nuova stagione, neanche a farlo apposta, si intitola Notturni: Dance of the Druids.
Alessandra e Arianna
In realtà sarebbe dovuto essere l'evento di chiusura della passata stagione, in corrispondenza e come celebrazione del Solstizio d'Estate, ma le forti piogge dello scorso giugno hanno costretto le organizzatrici, Alessandra e Arianna dell'associazione Culturale Old Souls a posticipare la data.
Per ironia, il primo sabato di settembre é stato al contrario molto caldo, e la temperatura non richiamava troppo al tema scozzese a cui si ispirava la giornata: infatti, nonostante l'orario di inizio (di quello che sarebbe dovuto essere un evento serale) fosse stato fissato per le 17:00 e ci sia voluta almeno mezz'ora prima che arrivassero tutti, la temperatura é rimasta elevata fino a circa le sette di sera.
Lo spirito dell'evento, che si é tenuto nel Parco di Villa Carcano, é stato quello di una festa tradizionale scozzese, una specie di riunione di Clan. La coreografia però era ispirata da Outlander (in Italia La Straniera) il primo romanzo del ciclo omonimo scritto da Diana Gabaldon, ambientato nelle Highlands del 1700. Dai romanzi è stata tratta anche una serie televisiva dallo lo stesso titolo, inedita in Italia.
Da qui il dress code settecentesco, abito bianco e tartan per le donne, kilt per gli uomini.
Prima di raggiungere l'area dedicata al pic nic, gli ospiti si sono fermati nel photocorner allestito poco più in alto sulla collina, per alcuni scatti realizzati da Juliet Labdien.
Dopo il tramonto sono state accese le lanterne e tutto il gruppo ha fatto il giro del parco per la passeggiata notturna sul lago a lume di candela, seguita dalla dimostrazione di contraddanze scozzesi tenuta da Martina Ghirlanda, con la partecipazione di Laila Petra Baccolo, modella e ballerina già allieva del corso Competition presso (sì, avete indovinato) l'Accademia di Danze Irlandesi Gens d'Ys.
A seguire un giro di danze fuori programma, con accompagnamento di cornamusa.
Non sono mancati tuttavia momenti pù leggeri e conviviali: durante il raduno infatti, due delle partecipanti hanno festeggiato il loro compleanno.
Per quanto solenne possa essere un evento infatti, resta pur sempre una festa, quindi non si deve dimenticare di divertirsi. Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento