Più che di politica, in realtà intendo parlare di Storia: Hillary Clinton infatti, ha perso le elezioni non per mancanza di abilità politiche, ma per aver commesso una serie di errori storici che Donald Trump ha evitato proprio perché non era un politico.
I am working on the Railroad... |
La Guerra Civile Americana e, in Europa, la Guerra di Crimea, segnano il passaggio dal vecchio mondo agricolo al nuovo mondo industriale, ma questo é un argomento troppo complesso, che preferisco approfondire in un prossimo articolo.
Il crollo dell'Unione Sovietica invece, segna la fine del mondo industriale, e la nascita nel decennio successivo, del mondo digitale.
La vecchia Sinistra europea parla ancora di Classe Operaia, ma é assurdo, perché la Classe Operaia non esiste più; semmai la Classe Digitale, ma é davvero una "classe" visto che siamo tutti in rete?
Kamala Khan, la nuova super-eroina musulmana |
Meglio avrebbero fatto i Democratici a cercare voti alla DC e alla Marvel (o meglio, alla Disney) in questo modo avrebbero avuto dalla loro parte Superman, Batman, Spiderman, Capitan America, Luke Skywalker e Topolino, in altre parole l'intera produzione culturale dell'America negli ultimi nove decenni.
Your lack of Faith is disturbing! |
I membri del Black Forest Clan della Pennsylvania sarebbero stati entusiasti di votare per Hillary Clinton, anzi, probabilmente lo hanno fatto, ma non è stata spesa una sola parola su di loro nella campagna democratica; in compenso, un gruppo simile a loro é apparso in un episodio della serie poliziesca Bones.
Con queste premesse, chi manifesta nelle strade ha ben poco da lamentarsi se un personaggio da reality show é diventato presidente: io stesso, avrei votato per Hillary Clinton se avessi potuto, ma nonostante questo non mi sento rappresentato.
Per me é ovvio che l'ultimo numero di Amazing Spider-man abbia altrettanto peso della Costituzione Americana. Ho creduto che, se era ovvio per me, lo sarebbe stato anche per un candidato presidenziale.
Infatti così é stato, peccato fosse il candidato sbagliato.
Come cittadino penso inoltre che chi dovrebbe rappresentarci non sospetti neppure l'esistenza, a suo stesso danno, di interi bacini di voto, quando ne è al corrente li ignora, e se non può evitare il confronto non ci rispetta.
Ecco perché questo blog non parla di Politica: perché é inutile parlarne. I Fumetti sono molto più importanti.
Continuate a leggere.
Nessun commento:
Posta un commento